Formazione Anicia propone un master di I livello sull’autismo, con un percorso formativo dedicato a comprendere il disturbo e sviluppare strategie di intervento psicoeducativo. Questo corso, della durata di 1.500 ore e riconosciuto con 60 CFU, è completamente online. Il programma è rivolto a insegnanti, educatori e professionisti che operano con persone affette da disturbi dello spettro autistico. Gli obiettivi includono fornire strumenti per la diagnosi precoce e tecniche educative efficaci per favorire l’inclusione scolastica e sociale.
Obiettivi del master
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di comprendere la complessità del disturbo dello spettro autistico, analizzando i criteri diagnostici e sviluppando competenze metodologiche per l’intervento educativo. I partecipanti acquisiranno conoscenze pedagogiche specifiche, strategie didattiche personalizzate e strumenti pratici per lavorare in contesti educativi inclusivi, migliorando la qualità di vita e l’integrazione di individui con autismo.
Struttura del corso
Il programma formativo si sviluppa su una piattaforma e-learning, permettendo ai partecipanti di seguire il corso in modalità flessibile e compatibile con i propri impegni lavorativi. Include un approccio teorico-pratico, con l’approfondimento di case studies, metodi di intervento educativi e psicoeducativi, strategie didattiche e gestione di situazioni complesse.
Iscrizioni e certificazione
Le iscrizioni sono aperte, e il corso prevede un certificato finale riconosciuto dal MIUR, valido per l’aggiornamento professionale e il conseguimento di crediti formativi universitari. Il master fornisce quindi una qualificazione utile per l’avanzamento professionale di docenti ed educatori, oltre a rappresentare una risorsa preziosa per affrontare con competenza le sfide educative legate all’autismo.
Per maggiori dettagli o per iscriversi, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.