Sabato 18 giugno alle ore 10 nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa si è svolta la Cerimonia Ufficiale di consegna dei diplomi agli allievi dei Master della “Scuola di Formazione Avanzata Economia” del Dipartimento di Economia Aziendale.
185 gli studenti che hanno ricevuto il diploma per aver terminato i cinque corsi di studio in cui si articola l’offerta dei Master del Dipartimento.
Hanno introdotto la cerimonia i saluti dei professori Nicoletta De Francesco, prorettore per la Didattica, Umberto Bertini, ordinario di “Strategia e politica aziendale”e Luciano Marchi, direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Sono seguite le presentazioni dei singoli Master affidate a membri dei corpi docenti:
- Auditing e controllo interno affidata al professor Silvio Bianchi Martini;
- Governance e strategia aziendale affidata al professor Marco Allegrini;
- Bilancio e amministrazione aziendale affidata al professor Francesco Poddighe;
- Economia aziendale & management affidata al professor Maria Cristina Bonti;
- Management delle aziende sanitarie affidata al professor Luca Anselmi.
La consegna dei diplomi è stata preceduta da un intervento del professor Roberto Cafferata, presidente della Accademia Italiana Economia Aziendale.
Con 120 allievi su 185, anche quest’anno il Master in Auditing e controllo interno, modellato sulle esigenze di allievi full time e part time, si dimostra quello con la maggiore capacità di attrazione.
Gli studenti che hanno ritirato il diploma degli altri Master sono stati rispettivamente:
- 14 per il master in “Governance e strategia aziendale”,
- 15 del master in “Bilancio e amministrazione aziendale”,
- 21 del master in “Management delle aziende sanitarie”.
Questi master sono tutti part time, modulati sulle esigenze di laureati già inseriti nel mondo del lavoro, mentre il Master full time in “Economia aziendale e management” è stato preferito da 15 studenti.
Tra i motivi di soddisfazione per la “Scuola di Formazione Avanzata Economia” da sottolineare l’ampia provenienza geografica in cui spiccano dieci studenti stranieri iscritti ai Master, l’incremento delle collaborazioni con realtà aziendali consolidate del panorama internazionale e le tipologie di laurea degli iscritti che coprono quasi tutto lo spettro dell’offerta universitaria.
Per ulteriori informazioni sui Master dell’Università di Pisa, consulta l’intera offerta formativa post laurea.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.