Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni: edizione 2010

Notizia del 12/02/2010 ore 17:33

La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, struttura di alta specializzazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, che opera nell’ambito dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione – Dipartimento per le Comunicazioni – del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi del del R.D. n. 2483 del 19.08.1923 e s.m.i, persegue da anni l’obiettivo di specializzare i giovani ingegneri nel campo dell’ICT, per  consentire loro  un inserimento flessibile ed efficiente nel mondo del lavoro.

In uno scenario, quale quello attuale, in cui il processo di evoluzione delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica è sempre più caratterizzato dalla convergenza tra tecnologie e servizi dei media, delle telecomunicazioni e della comunicazione dati e dove si sviluppano utilizzi innovativi dei sistemi di comunicazione, i corsi della Scuola, rappresentano da un lato per i neolaureati una  fondamentale opportunità per sviluppare, anche attraverso l’interazione con le più avanzate realtà aziendali e la partecipazione diretta alle attività di studio e ricerca svolte nei laboratori dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, quelle indispensabili competenze trasversali in cui si integrano specializzazione tecnica e capacità operative e gestionali, e costituiscono, dall’altro,  per le aziende e gli operatori del settore un importante serbatoio a cui attingere nella ricerca di figure professionali già formate da inserire compiutamente nelle dinamiche aziendali.

Fino al 27 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni al Corso per l’anno accademico 2009/2010, organizzato d’intesa con l’Università di Roma La Sapienza, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Istituto Superiore C.T.I. – viale America 201 – a partire dal mese di marzo 2010.

Il corso,  rivolto ai laureati in ingegneria che aspirano ad accrescere le loro competenze nel settore dell’ICT e delle comunicazioni elettroniche, prevede 600 ore di formazione tra lezioni  frontali, attività di  laboratorio e seminari.

Obiettivo del corso è fornire una visone integrata del settore, attraverso l’approfondimento, sotto il profilo tecnico economico e giuridico, di tematiche emergenti tra le quali oggi in particolare lo sviluppo della banda larga, delle reti  e dei  servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione, la transizione al digitale e l’evoluzione del  quadro normativo comunitario delle comunicazioni elettroniche.

Il corso, con obbligo di frequenza, è gratuito e sono previste di borse di studio messe a disposizione da aziende ed operatori del settore, che consentono la partecipazione a stage e tirocini formativi.

A tutti coloro che supereranno gli esami previsti dal piano di studio sarà conferito un diploma,  titolo  riconosciuto in termini di crediti formativi  e ben apprezzato in sede di assunzione e di carriera.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Segreteria della Scuola – Viale America 201 00144 Roma – tel. 06/54442760– 06/54442761 fax 06/5410904  scuolasuperiore.tlc@sviluppoeconomico.gov.it o consultare il sito: www.ssst.isticom.it

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.