Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni: edizione 2010

Notizia del 12/02/2010 ore 17:33

La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, struttura di alta specializzazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, che opera nell’ambito dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione – Dipartimento per le Comunicazioni – del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi del del R.D. n. 2483 del 19.08.1923 e s.m.i, persegue da anni l’obiettivo di specializzare i giovani ingegneri nel campo dell’ICT, per  consentire loro  un inserimento flessibile ed efficiente nel mondo del lavoro.

In uno scenario, quale quello attuale, in cui il processo di evoluzione delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica è sempre più caratterizzato dalla convergenza tra tecnologie e servizi dei media, delle telecomunicazioni e della comunicazione dati e dove si sviluppano utilizzi innovativi dei sistemi di comunicazione, i corsi della Scuola, rappresentano da un lato per i neolaureati una  fondamentale opportunità per sviluppare, anche attraverso l’interazione con le più avanzate realtà aziendali e la partecipazione diretta alle attività di studio e ricerca svolte nei laboratori dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, quelle indispensabili competenze trasversali in cui si integrano specializzazione tecnica e capacità operative e gestionali, e costituiscono, dall’altro,  per le aziende e gli operatori del settore un importante serbatoio a cui attingere nella ricerca di figure professionali già formate da inserire compiutamente nelle dinamiche aziendali.

Fino al 27 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni al Corso per l’anno accademico 2009/2010, organizzato d’intesa con l’Università di Roma La Sapienza, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Istituto Superiore C.T.I. – viale America 201 – a partire dal mese di marzo 2010.

Il corso,  rivolto ai laureati in ingegneria che aspirano ad accrescere le loro competenze nel settore dell’ICT e delle comunicazioni elettroniche, prevede 600 ore di formazione tra lezioni  frontali, attività di  laboratorio e seminari.

Obiettivo del corso è fornire una visone integrata del settore, attraverso l’approfondimento, sotto il profilo tecnico economico e giuridico, di tematiche emergenti tra le quali oggi in particolare lo sviluppo della banda larga, delle reti  e dei  servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione, la transizione al digitale e l’evoluzione del  quadro normativo comunitario delle comunicazioni elettroniche.

Il corso, con obbligo di frequenza, è gratuito e sono previste di borse di studio messe a disposizione da aziende ed operatori del settore, che consentono la partecipazione a stage e tirocini formativi.

A tutti coloro che supereranno gli esami previsti dal piano di studio sarà conferito un diploma,  titolo  riconosciuto in termini di crediti formativi  e ben apprezzato in sede di assunzione e di carriera.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Segreteria della Scuola – Viale America 201 00144 Roma – tel. 06/54442760– 06/54442761 fax 06/5410904  scuolasuperiore.tlc@sviluppoeconomico.gov.it o consultare il sito: www.ssst.isticom.it

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.