La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, struttura di alta specializzazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, che opera nell’ambito dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione – Dipartimento per le Comunicazioni – del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi del del R.D. n. 2483 del 19.08.1923 e s.m.i, persegue da anni l’obiettivo di specializzare i giovani ingegneri nel campo dell’ICT, per consentire loro un inserimento flessibile ed efficiente nel mondo del lavoro.
In uno scenario, quale quello attuale, in cui il processo di evoluzione delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica è sempre più caratterizzato dalla convergenza tra tecnologie e servizi dei media, delle telecomunicazioni e della comunicazione dati e dove si sviluppano utilizzi innovativi dei sistemi di comunicazione, i corsi della Scuola, rappresentano da un lato per i neolaureati una fondamentale opportunità per sviluppare, anche attraverso l’interazione con le più avanzate realtà aziendali e la partecipazione diretta alle attività di studio e ricerca svolte nei laboratori dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, quelle indispensabili competenze trasversali in cui si integrano specializzazione tecnica e capacità operative e gestionali, e costituiscono, dall’altro, per le aziende e gli operatori del settore un importante serbatoio a cui attingere nella ricerca di figure professionali già formate da inserire compiutamente nelle dinamiche aziendali.
Fino al 27 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni al Corso per l’anno accademico 2009/2010, organizzato d’intesa con l’Università di Roma La Sapienza, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Istituto Superiore C.T.I. – viale America 201 – a partire dal mese di marzo 2010.
Il corso, rivolto ai laureati in ingegneria che aspirano ad accrescere le loro competenze nel settore dell’ICT e delle comunicazioni elettroniche, prevede 600 ore di formazione tra lezioni frontali, attività di laboratorio e seminari.
Obiettivo del corso è fornire una visone integrata del settore, attraverso l’approfondimento, sotto il profilo tecnico economico e giuridico, di tematiche emergenti tra le quali oggi in particolare lo sviluppo della banda larga, delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione, la transizione al digitale e l’evoluzione del quadro normativo comunitario delle comunicazioni elettroniche.
Il corso, con obbligo di frequenza, è gratuito e sono previste di borse di studio messe a disposizione da aziende ed operatori del settore, che consentono la partecipazione a stage e tirocini formativi.
A tutti coloro che supereranno gli esami previsti dal piano di studio sarà conferito un diploma, titolo riconosciuto in termini di crediti formativi e ben apprezzato in sede di assunzione e di carriera.
Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Segreteria della Scuola – Viale America 201 00144 Roma – tel. 06/54442760– 06/54442761 fax 06/5410904 scuolasuperiore.tlc@sviluppoeconomico.gov.it o consultare il sito: www.ssst.isticom.it
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.