Numerose opportunità di formazione post laurea all’Università di Siena per l’anno accademico 2009/2010: sono aperti i bandi di concorso per 27 scuole di dottorato di ricerca.
La scadenza per partecipare alla selezione è fissata al 24 luglio per le scuole di dottorato in Biomedicina e scienze immunologiche; Biotecnologie; Biotecnologie mediche; Diritto dei mercati; Diritto ed economia; Filologia romanza; Ingegneria dell'informazione; Ius publicum Europaeum. Teoria e storia del diritto e delle istituzioni; L'Interpretazione. Letteratura italiana, Letteratura comparata, Semiotica e comunicazione simbolica, Antropologia, Etnologia, Studi culturali; Logica matematica, Informatica e bioinformatica; Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e spettacolo; Medicina molecolare; Oncologia e genetica; Preistoria e protostoria, Storia e archeologia del mondo antico; Riccardo Francovich: Storia e archeologia del Medioevo, istituzioni e archivi; Scienze chimiche; Scienze cognitive; Scienze del testo. Edizione, analisi, lettura, comunicazione; Scienze della Terra – Preistoria; Scienze e tecnologie applicate all'ambiente; Scienze farmaceutiche (con sezione in Scienza e tecnologia cosmetiche); Scienze polari.
Si chiudono invece il 10 agosto i termini per partecipare alla selezione per i dottorati di ricerca in Biologia e fisiopatologia cellulare, Biologia evoluzionistica, Biomateriali in odontostomatologia e oftalmologia, Scienze neurologiche applicate.
I bandi sono disponibili on line alla pagina web http://dottorati.unisi.it/bandi.
Per informazioni:
Ufficio Formazione e Post-laurea – Sezione dottorati di ricerca,Scuole di dottorato
MSC – Graduate College Santa Chiara – Via Valdimontone 1
e-mail uff_dott@unisi.it, telefono 0577/235947-8.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.