Diventare il punto di riferimento per il marketing in Europa, così come la Kellogg School e le altre università di Chicago lo sono per gli Stati Uniti, e creare una scuola internazionale la cui forza siano la creatività, la capacità di analisi e l’accoglienza. Sono alcuni degli obiettivi delle business school Sda Bocconi e Esade (Barcellona), il cui rapporto di stretta collaborazione ha portato alla creazione del master internazionale in marketing & sales (Emms) e del corso “The marketing in you”.
“Dalle analisi internazionali riguardo alle iniziative executive”, spiega il direttore dell’Emms, Sandro Castaldo, “erano emersi alcuni vuoti nell’offerta formativa in campo marketing: mancava un master internazionale con formula part-time. Dopo aver valutato le sviluppate capacità didattiche e di creatività, abbiamo trovato in Esade in nostro partner ideale. Il nostro obiettivo è dunque quello di creare insieme una scuola leader il Europa per il marketing”.
La prima edizione dell’Executive master marketing & sales, che Sda Bocconi e Esade hanno creato in collaborazione con la Cornell University, partirà a gennaio 2007 e si concluderà a febbraio 2008 ed è realizzato secondo un sistema misto aula/formazione a distanza, di modo tale da ottimizzare i tempi di lavoro e di studio. I sette moduli di lezioni in aula prevedono 32 giorni lavorativi e 4 sabati mattina e si svolgeranno tra le sedi di Milano, Barcellona e Madrid. Gli ultimi due mesi, dei quattordici nei quali è strutturato il master, prevedono l’elaborazione di un business project in team.
Per accedere alle selezioni dell’Emms è necessaria una laurea (anche di primo livello) in qualsiasi disciplina, avere maturato qualche anno di esperienza lavorativa ed essere in possesso del Toefl (o test equivalente). Le domande di ammissione al master, il cui costo è di 25 mila euro, devono pervenire alla Sda Bocconi entro il 20 novembre 2006.
“Il valore aggiunto del master Emms è quello di offrire un’esperienza unica, di condividere un orizzonte multiculturale e di offrire strumenti per sviluppare tanto le conoscenze quanto le capacità creative e innovative, oltre che di abilità nell’anticipare i trend futuri nel campo del marketing e delle vendite”, aggiunge Castaldo.
In linea con l’obiettivo di ampliare le prospettive e generare nuove idee nel settore è anche “The marketing in you”, la cui seconda edizione è stata organizzata da Sda Bocconi, Esade e Goizueta business school (Atlanta). I nuovi scenari del mercato (le sfide alla loyalty, la concorrenza di prezzo, la private label), il network marketing management e il brand management evoluto saranno alcuni dei temi sui quali si confronteranno i partecipanti.
Il corso, che è rivolto a manager, direttori generali, direttori commerciali e di marketing, oltre che ai membri dei consigli di amministrazione di aziende di vari settori, si terrà alla Sda Bocconi il 16 e 17 novembre 2006.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.