Diventare il punto di riferimento per il marketing in Europa, così come la Kellogg School e le altre università di Chicago lo sono per gli Stati Uniti, e creare una scuola internazionale la cui forza siano la creatività, la capacità di analisi e l’accoglienza. Sono alcuni degli obiettivi delle business school Sda Bocconi e Esade (Barcellona), il cui rapporto di stretta collaborazione ha portato alla creazione del master internazionale in marketing & sales (Emms) e del corso “The marketing in you”.
“Dalle analisi internazionali riguardo alle iniziative executive”, spiega il direttore dell’Emms, Sandro Castaldo, “erano emersi alcuni vuoti nell’offerta formativa in campo marketing: mancava un master internazionale con formula part-time. Dopo aver valutato le sviluppate capacità didattiche e di creatività, abbiamo trovato in Esade in nostro partner ideale. Il nostro obiettivo è dunque quello di creare insieme una scuola leader il Europa per il marketing”.
La prima edizione dell’Executive master marketing & sales, che Sda Bocconi e Esade hanno creato in collaborazione con la Cornell University, partirà a gennaio 2007 e si concluderà a febbraio 2008 ed è realizzato secondo un sistema misto aula/formazione a distanza, di modo tale da ottimizzare i tempi di lavoro e di studio. I sette moduli di lezioni in aula prevedono 32 giorni lavorativi e 4 sabati mattina e si svolgeranno tra le sedi di Milano, Barcellona e Madrid. Gli ultimi due mesi, dei quattordici nei quali è strutturato il master, prevedono l’elaborazione di un business project in team.
Per accedere alle selezioni dell’Emms è necessaria una laurea (anche di primo livello) in qualsiasi disciplina, avere maturato qualche anno di esperienza lavorativa ed essere in possesso del Toefl (o test equivalente). Le domande di ammissione al master, il cui costo è di 25 mila euro, devono pervenire alla Sda Bocconi entro il 20 novembre 2006.
“Il valore aggiunto del master Emms è quello di offrire un’esperienza unica, di condividere un orizzonte multiculturale e di offrire strumenti per sviluppare tanto le conoscenze quanto le capacità creative e innovative, oltre che di abilità nell’anticipare i trend futuri nel campo del marketing e delle vendite”, aggiunge Castaldo.
In linea con l’obiettivo di ampliare le prospettive e generare nuove idee nel settore è anche “The marketing in you”, la cui seconda edizione è stata organizzata da Sda Bocconi, Esade e Goizueta business school (Atlanta). I nuovi scenari del mercato (le sfide alla loyalty, la concorrenza di prezzo, la private label), il network marketing management e il brand management evoluto saranno alcuni dei temi sui quali si confronteranno i partecipanti.
Il corso, che è rivolto a manager, direttori generali, direttori commerciali e di marketing, oltre che ai membri dei consigli di amministrazione di aziende di vari settori, si terrà alla Sda Bocconi il 16 e 17 novembre 2006.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.