Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/04/2026 alle 11:23

SDA Bocconi: perché investire in un master finanziario ora è una buona idea?

Notizia del 30/05/2014 ore 18:30

Ora che il mercato internazionale comincia a mostrare qualche piccolo segno di ripresa, diventa difficile capire cosa deve offrire un master in ambito economico o finanziario per attirare anche coloro che sono delusi e che non credono più nel futuro. Molti, infatti, potrebbero chiedersi perché investire i propri risparmi proprio in un master in finanza durante una congiuntura sfavorevole come quella attuale.

Secondo Stefano Gatti, direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking (EMCFB) dalla prestigiosa SDA Bocconi di Milano, questo è invece il momento giusto per farlo.

Giocare d’anticipo è un importante fattore in questo ambiente e bisogna considerare che proprio la finanza anticipa l’economia reale, cioè quella percepita dai non addetti ai lavori. In questo momento il settore finanziario sta dando segnali di miglioramento sia a livello europeo che nazionale, e diventa quindi prioritario farsi trovare pronti per quando questi segnali avranno un impatto anche nell’economia percepita oltre che nella finanza. In questo ambito è inoltre molto importante sia un solido network di relazioni umane e professionali, sia il continuo e costante aggiornamento: nonostante le basi e i fondamenti siano rimasti uguali, infatti, conoscenze operative, tecnologie e tecniche si sono evolute.

Per questo motivo, entrambi gli aspetti sono curati all’interno dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking.

Un altro vantaggio fondamentale di questo corso è la visione completa e chiara dell’interconnessione tra economia reale, finanza e credito. Il corso offre infatti la visione e lo studio da due differenti punti di vista: non solo quello del sistema creditizio, investment industry e degli intermediari finanziari, quello cioè di chi la finanza la offre, ma anche quello di aziende e singoli che compiono investimenti finanziari, cioè il punto di vista di chi usa la finanza. Una prospettiva simile, infatti, non può che aiutare a percepire la finanza come qualcosa di più vicino alla realtà di tutti i giorni piuttosto che semplice materia di banche e istituti finanziari.

Ed é anche per questo aspetto – il cercare di rendere la finanza qualcosa di più accessibile – che non è richiesto un profilo particolare di conoscenze pregresse ai candidati, provenienti dai background più diversi quali giurisprudenza, scienze umanistiche, scienze, e non solo dal classico percorso di natura economica. L’unica cosa richiesta ai candidati, infatti, è la voglia e la capacità di mettersi in gioco in una sfida intellettuale importante, nel gioco di squadra e di avere buone doti di leadership.

Da quest'anno, inoltre, il format del corso è stato rinnovato: da un impegno serale si è passati infatti a un corso "weekend-based", che si tiene a fine settimana alterni per consentire maggiore compatibilità con gli impegni lavorativi dei partecipanti e un migliore processo di apprendimento degli argomenti.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.