Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2018 alle 15:47

SDA Bocconi sostiene le imprese africane: formazione gratuita per 18 startup

Notizia del 27/02/2018 ore 15:22

Grazie all’iniziativa pro-bono SDA Bocconi for Growth, che copre le spese di viaggio, formazione e permanenza a Milano, 18 imprenditori africani potranno seguire una settimana di corso intensivo di imprenditorialità presso SDA Bocconi School of Management e incontrare venture capitalist europei, che li aiuteranno a mettere a punto una presentazione efficace della loro startup per la ricerca di finanziamenti.

Da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo gli imprenditori africani seguiranno un corso coordinato da Mikkel Draebye, docente di entrepreneurship della SDA Bocconi, mentre il 6, 7 e 8 marzo potranno partecipare a Bocconi & Africa 2018. Forum on Entrepreneurship, la tre giorni della Bocconi sull’Africa che culminerà per loro, il pomeriggio di giovedì 8 marzo, con Startup Day – Special Focus on Africa, l’incontro con venture capital e business angels internazionali.

La formazione imprenditoriale ricalca quella fornita alle startup ospitate dall’incubatore della Bocconi, Speed MI Up, anche se necessariamente concentrata in una settimana, e affronta tutte le problematiche tecniche, ma anche psicologiche, che gli startupper si trovano tipicamente ad affrontare e si focalizzerà sulla metodologia della lean startup, che suggerisce di procedere in modo molto sperimentale, adattando ipotesi e aspettative agli esiti degli esperimenti imprenditoriali messi via via in atto.

I 18 imprenditori sono attivi nei settori più disparati, dall’agricoltura alla logistica, dalla telesanità all’immobiliare, dalla mobilità elettrica ai media, fino alle app che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta in settori come i trasporti e le riparazioni delle auto (CLICCA qui per i dettagli). Provengono da Camerun, Uganda, Ghana, Kenya, Nigeria, Senegal e Sudafrica e sono stati selezionati tra i 5.000 imprenditori africani già beneficiari del progetto Adansonia, gestito dal professore della Bocconi Fernando Vega-Redondo.

Grazie ad Adansonia, progetto di formazione e ricerca volto a stabilire l’efficacia degli strumenti di networking, 5.000 imprenditori africani hanno già potuto usufruire di un corso online di sei settimane e sono stati forniti di strumenti utili a fare rete con altri imprenditori africani. Una commissione formata da professionisti africani ed europei ha selezionato i migliori business plan, i cui imprenditori sono stati invitati al corso di formazione e all’incontro con i finanziatori a Milano.

“SDA Bocconi for Growth è il progetto di SDA Bocconi School of Management che ogni anno, dal 2012, mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza e il lavoro di docenti e personale per aiutare la crescita di persone, imprese o organizzazioni che sono o si sono trovate in condizioni di difficoltà, non potendosi permettere i costi dell’education in una top business school”, spiega il dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda. “Negli scorsi anni a beneficiare dell’iniziativa sono stati, tra gli altri, imprese colpite dal terremoto e volontari di piccole organizzazioni non profit. L’Africa è il continente del futuro e lo sviluppo di una generazione di imprenditori locali è una condizione fondamentale per la crescita. Nell’oceano delle tante cose che si possono fare, volevamo dare il nostro contributo”.

 

Ultime Notizie dai Master

Diventa Project Manager con una borsa di studio

Notizia del 24/04/2018 ore 14:51

In partenza il 26 maggio a Firenze, il percorso è Accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Per promuovere la specializzazione di laureati e professionisti Qforma assegna borse di studio ai profili più meritevoli.

Al via l’Executive Master in Project Management del Politecnico di Torino in collaborazione con ESCP Europe

Notizia del 23/04/2018 ore 15:39

Il Project Management deve affrontare scenari aziendali ad alto livello di innovazione e in continuo cambiamento: dalla partnership tra Politecnico di Torino e ESCP Europe Business School nasce la prima edizione dell'Executive Master in Project Management per la Performance aziendale e l'Innovazione.

Sole 24 ORE: tre master universitari online per diventare un manager 4.0

Notizia del 19/04/2018 ore 14:45

Continua la partnership tra 24 ORE Business School e la IUL – Italian University Line, Ateneo telematico promosso dal Consorzio IUL, composto dall'Indire e dall'Università di Firenze.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 17/04/2018 ore 17:42

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 7 maggio 2018.

Assiom Forex e SDA Bocconi: 10 stage retribuiti e 2 borse di studio

Notizia del 16/04/2018 ore 16:11

I contributi sono a disposizione dei partecipanti per la seconda edizione del Treasury & Capital Markets Program.