Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/02/2026 alle 15:42

SDA Bocconi sul podio dei podi di Financial Times

Notizia del 09/12/2019 ore 18:04

Dai master ai corsi per manager, grazie ai risultati positivi ottenuti nei vari ranking del Financial Times nel corso del 2019, SDA Bocconi School of Management scala tre posizioni e si colloca al 3° posto nella classifica delle migliori business school europee.

SDA Bocconi School of Management, nel 2019, ha organizzato corsi di diverso livello e durata per oltre 12.000 manager italiani e stranieri.

Il ranking di Financial Times viene stilato pesando in parti uguali (25%) i risultati ottenuti dalle scuole nei quattro ranking che il quotidiano realizza durante l’anno – relativi ai Master in management, all’MBA (Master of business administration), all’EMBA (Executive Mba) e alla formazione manageriale, sia su commessa aziendale (custom), sia ad iscrizione individuale (open). La crescita della SDA Bocconi nel ranking si è consolidata negli ultimi anni, raggiungendo il podio per la prima volta e superando istituzioni molto conosciute nella competizione internazionale come la francese INSEAD, la svizzera IMD e Oxford SAID, la business school dell’Università di Oxford.

«Un simile risultato nel ranking dei ranking di Financial Times riconosce la completezza dell’offerta formativa di Bocconi e SDA Bocconi», commenta il rettore Gianmario Verona.

«SDA Bocconi ha preso molto sul serio il concetto di formazione continua», aggiunge il dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, «proponendo esperienze formative per ogni stadio di sviluppo della carriera e mettendo al centro della propria offerta i bisogni specifici di potenziamento delle competenze in una logica di apprendimento continuo. Pur nell’adozione dei migliori standard internazionali, il tocco di “italianità” di SDA è la personalizzazione dei percorsi di crescita formativi per le aziende e le singole persone».

La crescita di SDA Bocconi trarrà ulteriore spinta dal nuovo campus, inaugurato il 25 novembre nell’area dell’ex Centrale del Latte. «Il campus non è stato costruito come un insieme fisico di aule, ma come uno spazio per potenziare l’esperienza formativa grazie ad elementi infrastrutturali e tecnologici di assoluta avanguardia», conclude Soda. «Le nuove aule consentono, infatti, la trasmissione delle lezioni in broadband, la condivisione dei device sia durante le lezioni che lo studio, compresa la proiezione multipla su schermo, per rendere immersiva e interattiva l’esperienza».

Il risultato nel ranking dei ranking di Financial Times segue una serie di riconoscimenti positivi nei più importanti ranking internazionali. A fine ottobre SDA Bocconi era salita sul podio europeo dell’Economist con il suo Mba, che ha guadagnato il 3° posto, mentre a novembre la Bocconi aveva guadagnato il 6° posto in Europa nella classifica dedicata a Economics&Business nel ranking di US News basato sull’eccellenza della ricerca.

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.