Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2026 alle 10:54

SDA Bocconi, un business game di buon gusto

Notizia del 12/05/2010 ore 11:26

Un corso intensivo in cui conoscere i trend dell’industria alimentare di alta qualità e apprendere i segreti di strategia, pianificazione e branding per avere successo nel settore. Un’occasione ghiotta per aspiranti manager e imprenditori del settore che sarà proposta dalla SDA Bocconi ai 15 vincitori della sua business game competition internazionale ‘Fine food & beverage entrepreneur challenge’.

La sfida è individuale e aperta a tutti e si svolgerà dal 17 maggio al 1 giugno. Una volta registrati, i partecipanti potranno effettuare il login e giocare una sola volta – con due ore disponibili in cui sviluppare il business case, in inglese, che gli sarà affidato.

Il case study, preparato dalla SDA Bocconi, è ambientato nell’industria dell’alta gastronomia e metterà alla prova le abilità analitiche, manageriali e imprenditoriali dei partecipanti ai quali non saranno forniti dettagli sul gioco prima di effettuare il login. Il punteggio finale sarà basato per il 70% sulla qualità delle risposte e per il 30% sulla velocità nel rispondere.

Il business game trae origine dalla ricerca, conoscenza ed esperienza di SDA Bocconi nel settore dell’alta gastronomia, che nel gennaio 2009 ha aperto il Master in fine food and beverage management (Mffb).

“Ai partecipanti sarà chiesto di dimostrarsi fortemente orientati al business e particolarmente sensibili alle caratteristiche principali del settore dell’alta gastronomia”, spiega Massimiliano Bruni, direttore del Mffb. “Questa sfida metterà alla prova la loro abilità a diventare manager e imprenditori dell’industria che ha delle caratteristiche uniche e particolari”.

In palio, per i primi 15, la partecipazione gratuita al corso di due giornate ‘Fine food and beverage industry: learning from leaders’, il 13 e 14luglio in SDA Bocconi, organizzato per loro, conlezioni della faculty del Master in fine food & beverage management, testimonianze di importanti manager del settore e una visita ad un’azienda italiana leader del settore.

Per registrarsi:
http://summerschool.sdabocconi.it/ffb.html

L’iniziativa fa parte del progetto ‘Milano Summer School’ promosso dal Comune di Milano che coinvolge una serie di università e scuole milanesi nell’organizzare per il periodo estivo corsi di studio e formazione per studenti da tutto il mondo.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.