Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/04/2026 alle 12:30

Seconda edizione del master di II° livello in Impresa e Tecnologia Ceramica

Notizia del 23/08/2021 ore 08:21

Al via da novembre la seconda edizione del Master di II° livello in Impresa e Tecnologia Ceramica, che nasce dalla collaborazione tra gli Atenei Unimore e Unibo e le associazioni di settore Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor.

Il Master, che ha l’obiettivo di formare i futuri manager di uno dei settori trainanti del territorio regionale per dinamismo e innovazione, è aperto ad un massimo di 15 partecipanti. Diretto dalla Prof.ssa Cristina Siligardi di Unimore e coordinato dalla Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi dell’Università di Bologna, il percorso formativo si compone di una didattica che prevede 14 insegnamenti teorici, 320 ore di lezioni frontali tenute dai docenti universitari, 160 ore di addestramento, 400 ore di stage e la preparazione e discussione di un elaborato finale.

Sono circa una ventina, tra ceramiche, colorifici e produttori di impianti e tecnologia ceramica, le aziende coinvolte in questa iniziativa di alta formazione che prevede incontri con docenti aziendali e visite presso le proprie realtà produttive.

La produzione di piastrelle ceramiche Made in Italy è conosciuta ed ammirata in tutto il mondo per lo stile, design, innovazione e qualità. Le centinaia di aziende associate a Confindustria Ceramica e a Federchimica Ceramicolor, parte delle quali sono direttamente coinvolte nel percorso formativo del master, si distinguono per le loro tecnologie d’avanguardia 4.0 e per l’eccellenza della produzione, realizzata secondo criteri di eco sostenibilità e rispetto del lavoro.

Per ulteriori dettagli visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Unibas, al via master su intelligenza artificiale

Notizia del 07/04/2026 ore 13:11

Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.

Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School

Notizia del 07/04/2026 ore 12:55

Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.

Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO

Notizia del 07/04/2026 ore 12:49

L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.