Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/12/2023 alle 13:30

Si chiude con un hackaton la prima edizione del Master su clima e sostenibilità all’Università di Pisa

Notizia del 30/11/2022 ore 15:44

Si avvia alla conclusione la prima edizione del corso Master a distanza in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico” dell’Università di Pisa. Oltre 110 i docenti impegnati, la maggior parte proveniente da dodici Dipartimenti dell’Università di Pisa, ma non sono mancate qualificate testimonianze aziendali e istituzionali, anche di respiro internazionale, così come lezioni tenute da accademici provenienti da altri atenei. Tra i vari soggetti che hanno patrocinato l’iniziativa, il Ministero della transizione ecologica, diversi ordini professionali e vari partner del mondo del lavoro e delle istituzioni che hanno offerto ospitalità per stage, docenza e borse di studio.

L’intero corso si è svolto a distanza con la formula “weekend”, nelle giornate di venerdì e sabato mattina. Gli iscritti sono stati oltre 40, in possesso di lauree di II livello in discipline tecnico-scientifiche e umanistiche, a conferma della trasversalità dei temi trattati, che sono stati affrontati secondo chiavi di lettura ambientali, economiche e sociali.

Su richiesta dei partecipanti, l’esperienza si è conclusa con un momento formativo in presenza il 23 settembre, in cui si è approfondito un percorso iniziato mesi prima, a distanza, finalizzato a esplorare il mondo dei rifiuti solidi urbani, analizzato nell’ottica dell’economia circolare. I partecipanti si sono organizzati in quattro gruppi di lavoro, dedicati rispettivamente alla comunicazione, alle proposte per la riduzione dei rifiuti, alla loro valorizzazione come “materia prima seconda” e all’ecodesign della città del futuro.

Dopo una visita tecnica all’impianto REVET di Pontedera, specializzato nella selezione e nel riciclo delle plastiche, il pomeriggio è stato dedicato all’hackathon, una mini-maratona tecnico-scientifica centrata sulla presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro e l’impostazione di un position paper, poi illustrato alla cittadinanza e discusso nel corso di una conferenza aperta e trasmessa in streaming. Ha concluso la giornata una informale apericena nel parco del Dipartimento di Scienze Agrarie, alla quale hanno partecipato le autorità accademiche. Il giorno successivo è stato dedicato a una visita guidata alla Tenuta di San Rossore. I partecipanti di questa edizione avranno il ruolo di testimonial per gli incontri di orientamento per la seconda edizione del Master.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Iscrizioni al Master in "Pneumo-allergologia Pediatrica e Nutraceutica Applicata" - Università di Catania

Notizia del 27/11/2023 ore 16:51

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia Pediatrica e Nutraceutica Applicata" per l'a.a.

Premio di laurea e dottorato “Archivio Disarmo-Tullio Vinay” - Università di Catania

Notizia del 27/11/2023 ore 16:48

L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, indice un concorso per il conferimento di due Premi di laurea e dottorato intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, pedagogista e pacifista, uno per tesi di laurea magistrale, e uno per tesi di dottorato, del valore . . .

"Intelligenza artificiale e realtà virtuale in Oftalmologia e Ortottica", iscrizioni al Master dell'Università di Catania

Notizia del 27/11/2023 ore 16:45

Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in "Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale in Oftalmologia e Ortottica" per l'a.a.

Iscrizioni al master di 2° livello in "Endodonzia e Microchirurgia endodontica" all'Università di Catania

Notizia del 27/11/2023 ore 16:42

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Endodonzia e Microchirurgia endodontica" per l'a.a.

Master di 2° livello Grant Office Manager (GOM), al via le iscrizioni a Catania

Notizia del 27/11/2023 ore 16:38

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello "Grant Office Manager (GOM)" per l'a.a.