Si è conclusa la settima edizione del Master ACT in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate, attivo presso il Centro Studi “Città di Orvieto” dal 2002.
Presso la sede didattica di Piazza del Duomo a Orvieto, si è svolta la presentazione pubblica degli elaborati progettuali prodotti dagli allievi.
Durante l’anno accademico, sotto la guida della Professoressa Manuela Ricci, i corsisti si sono misurati nell’elaborazione di percorsi metodologici per l’applicazione della legge n. 12 in materia di valorizzazione dei centri storici, emanata nel 2008 della Regione Umbria.
L’applicazione sperimentale ha riguardato, in particolare, i territori di Orvieto e di Spoleto, con l’obiettivo di verificare le potenzialità applicative della nuova normativa e metterne alla prova alcuni punti critici.
Alla presentazione ed alla discussione degli elaborati erano presenti: l’Arch. Gabriele Ferranti, responsabile dell’Unità Operativa Centri Storici della Regione dell’Umbria e la Dottoressa Stefania Nichinonni, responsabile del Coordinamento della Pianificazione Strategica del Comune di Spoleto.
Entrambi hanno seguito con attenzione i lavori preparatori delle tesi finali nel corso dell’anno, dando vita ad un’interessante sinergia tra il Master e le amministrazioni locali.
Il settimo corso si è concluso con la soddisfazione della Commissione accademica che ha valutato i lavori prodotti, degli allievi e di tutti i soggetti che hanno attivamente sostenuto l’attività didattica e di ricerca, in quanto è stato pienamente raggiunto l’obiettivo principale del Master: quello, cioè, di preparare professionisti competenti in azioni di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali, esperti in programmazione complessa ed in valutazione degli interventi di trasformazione urbana e territoriale.
Per ulteriori informazioni sul Master:
http://w3.uniroma1.it/arcorvieto/
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.