Si è concluso con un bilancio molto positivo il corso in Management del turismo per tour operator cinesi che per tre settimane ha portato a Volterra e in tutta la Toscana circa 30 tra operatori turistici e rappresentanti istituzionali arrivati dalla città di Chongqing, una delle città cinesi in più rapida crescita, per scoprire il paesaggio, la storia e la cultura locale. Giovedì scorso alla SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra (www.siafvolterra.eu) si è svolta la cerimonia conclusiva, alla quale hanno partecipato il presidente della SIAF Andrea Piccaluga, il direttore generale SIAF Ferruccio Fiordispini e il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Ivo Gabellieri. Anche il sindaco di Volterra Marco Buselli ha portato i saluti della cittadinanza.
Durante le tre settimane trascorse in Toscana la delegazione cinese ha avuto modo di seguire lezioni al campus e di visitare alcune delle principali mete turistiche della Regione, da Pisa a Firenze, dalla Terme di Cascina all’isola d’Elba, oltre, naturalmente, alla stessa Volterra. I tour operator sono stati quindi essi stessi turisti sul territorio, di cui hanno apprezzato l’arte, il paesaggio, il cibo, l’artigianato e le grandi firme. Un apprezzamento che si è tradotto in shopping per cifre considerevoli.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per stabilire contatti con operatori turistici locali al fine di sviluppare future collaborazioni e incrementare gli arrivi turistici dal grande Paese asiatico. I turisti cinesi – stando a quanto emerso durante gli incontri – sono certamente attratti dall’Italia e dalla Toscana per le numerose potenzialità e le sue caratteristiche culturali e ambientali. Per poter lavorare bene con questi ospiti, hanno sottolineato molti dei partecipanti, il nostro Paese deve però puntare molto sulla promozione dell’Italia come destinazione, riuscendo a formulare offerte competitive dal punto di vista del prezzo, soprattutto per quanto riguarda il soggiorno. L’Italia è infatti percepita come una destinazione ancora piuttosto costosa, soprattutto se paragonata a destinazioni simili e vicine ma decisamente più economiche.
Altro aspetto fondamentale riguarda poi i servizi, dai mezzi di trasporto alle visite guidate, che devono essere specificamente realizzate anche in lingua cinese, visto che in molti non conoscono l’inglese o le altre lingue europee.
Il mercato cinese mostra prospettive certamente interessanti, sia per i ritmi dell’economia del Paese, sia per il numero di persone che potenzialmente potrebbero essere interessate alla nostra offerta turistica. Basti pensare che la sola municipalità di Chongqing conta oltre 30 milioni di abitanti e rappresenta una realtà estremamente dinamica dal punto di vista politico, culturale e economico.
Il corso, ideato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è finanziato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato in collaborazione con Chongqing Jiahua Investment Corporation LTD, People’s Government of Nan’an District of Chongqing Municipality e la Chongqing University. Al progetto collaborano anche l’Istituto Confucio di Pisa e il Galileo Galilei Italian Institute di Chongqing. Responsabile del progetto presso la Scuola Sant’Anna è il professor Nicola Bellini.
Per informazioni
info@siafvolterra.eu
o contattare Ilaria Buselli – Responsabile Ufficio Stampa SIAF
e-mail stampa@siafvolterra.eu, cell 331 3305591
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.