In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all’avanguardia nell’offerta formativa d’eccellenza. È ai nastri di partenza il Master di I livello in “Gestione Integrata dei Rischi per la Salute e Sicurezza nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” (GIRSSAL), un percorso accademico pensato per creare figure professionali capaci di governare la complessità dei rischi contemporanei.
Una visione integrata della sicurezza
Il Master, afferente al Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, nasce con un obiettivo chiaro: superare la frammentazione delle competenze. Non basta più conoscere solo le norme sulla sicurezza sul lavoro; oggi è necessario saper integrare la tutela della salute con la salvaguardia dell’ambiente e la gestione dei processi industriali.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Rudy Foddis, il corso punta a fornire strumenti multidisciplinari che spaziano dalla medicina del lavoro all’ingegneria, dalla normativa giuridica alla prevenzione ambientale.
Il percorso formativo
Il Master GIRSSAL (60 CFU) offre una preparazione intensiva che abilita gli studenti a operare in ambiti strategici. Il programma è strutturato per rispondere alle esigenze di laureati in discipline tecniche, scientifiche e sanitarie che desiderano specializzarsi nella valutazione e gestione del rischio.
I partecipanti approfondiranno tematiche cruciali come l’igiene industriale, la tossicologia occupazionale, la gestione dei rifiuti e la normativa legata al D.Lgs 81/08, ma con una prospettiva innovativa rivolta alla “Gestione Integrata”.
Sbocchi occupazionali: figure chiave per aziende e PA
Il mondo del lavoro richiede con urgenza professionisti qualificati in grado di ricoprire ruoli di responsabilità. I diplomati del Master GIRSSAL potranno aspirare a carriere come:
-
RSPP e ASPP (Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione);
-
Consulenti per la sicurezza e l’ambiente per aziende private e multinazionali;
-
Tecnici della prevenzione presso enti pubblici (ASL, ARPAT, INAIL);
-
Esperti in sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente).
Come partecipare
Il Master è rivolto a chi è in possesso di una laurea di primo livello (o titolo equipollente) in classi specifiche che spaziano dalle professioni sanitarie della prevenzione alle scienze e tecnologie per l’ambiente.
L’iniziativa dell’Ateneo pisano rappresenta un investimento concreto nel futuro della sicurezza nazionale, puntando sulla prevenzione e sulla competenza tecnica come unici veri antidoti agli infortuni sul lavoro e al degrado ambientale.
Per maggiori dettagli su requisiti d’accesso, scadenze e piano di studi, è possibile consultare la pagina ufficiale del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.