In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all’avanguardia nell’offerta formativa d’eccellenza. È ai nastri di partenza il Master di I livello in “Gestione Integrata dei Rischi per la Salute e Sicurezza nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” (GIRSSAL), un percorso accademico pensato per creare figure professionali capaci di governare la complessità dei rischi contemporanei.
Una visione integrata della sicurezza
Il Master, afferente al Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, nasce con un obiettivo chiaro: superare la frammentazione delle competenze. Non basta più conoscere solo le norme sulla sicurezza sul lavoro; oggi è necessario saper integrare la tutela della salute con la salvaguardia dell’ambiente e la gestione dei processi industriali.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Rudy Foddis, il corso punta a fornire strumenti multidisciplinari che spaziano dalla medicina del lavoro all’ingegneria, dalla normativa giuridica alla prevenzione ambientale.
Il percorso formativo
Il Master GIRSSAL (60 CFU) offre una preparazione intensiva che abilita gli studenti a operare in ambiti strategici. Il programma è strutturato per rispondere alle esigenze di laureati in discipline tecniche, scientifiche e sanitarie che desiderano specializzarsi nella valutazione e gestione del rischio.
I partecipanti approfondiranno tematiche cruciali come l’igiene industriale, la tossicologia occupazionale, la gestione dei rifiuti e la normativa legata al D.Lgs 81/08, ma con una prospettiva innovativa rivolta alla “Gestione Integrata”.
Sbocchi occupazionali: figure chiave per aziende e PA
Il mondo del lavoro richiede con urgenza professionisti qualificati in grado di ricoprire ruoli di responsabilità. I diplomati del Master GIRSSAL potranno aspirare a carriere come:
-
RSPP e ASPP (Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione);
-
Consulenti per la sicurezza e l’ambiente per aziende private e multinazionali;
-
Tecnici della prevenzione presso enti pubblici (ASL, ARPAT, INAIL);
-
Esperti in sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente).
Come partecipare
Il Master è rivolto a chi è in possesso di una laurea di primo livello (o titolo equipollente) in classi specifiche che spaziano dalle professioni sanitarie della prevenzione alle scienze e tecnologie per l’ambiente.
L’iniziativa dell’Ateneo pisano rappresenta un investimento concreto nel futuro della sicurezza nazionale, puntando sulla prevenzione e sulla competenza tecnica come unici veri antidoti agli infortuni sul lavoro e al degrado ambientale.
Per maggiori dettagli su requisiti d’accesso, scadenze e piano di studi, è possibile consultare la pagina ufficiale del Master.
Ultime Notizie dai Master
Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.
Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026
Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL
Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.
Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.