Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Sistemi Turistico-Culturali: un Master di Fondazione Campus a Lucca

Notizia del 17/09/2007 ore 10:14

Partirà ad ottobre a Lucca presso la sede della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (via del Seminario I/790 – Monte San Quirico), il Master universitario di I° livello in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistico – Culturali per lo sviluppo del Territorio”.

Nato dalla collaborazione tra Università degli Studi di Pavia, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Fondazione Promo P.A. e Fondazione Romagnosi, con il contributo della Banca Popolare Italiana, e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il master universitario in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistico – Culturali per lo sviluppo del Territorio”, si pone l’obiettivo di approfondire e potenziare le capacità progettuali e gestionali necessarie a valorizzare una delle principali risorse del Paese: il patrimonio culturale e ambientale.

Riservato a venticinque laureati di 1° livello o di 2° livello e laureati del vecchio ordinamento provenienti da qualsiasi facoltà, il master punta a creare nuove figure professionali dotate di una diversa visione del turismo culturale ed in grado di lavorare per la Pubblica Amministrazione, ma anche per aziende del settore turistico, istituzioni e fondazioni culturali.

L’iter formativo prevede una serie di lezioni in aula (220 ore totali), da integrare con seminari e convegni, che si svolgeranno nel periodo ottobre 2007-luglio 2008. Prima della fine del corso i partecipanti al master dovranno, inoltre, effettuare un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche del territorio nazionale, in particolar modo Province e Comuni.

Al termine del master, verrà rilasciata da parte dell’Università degli Studi di Pavia, la certificazione di 60 crediti formativi universitari ed il titolo di Master Universitario di primo livello in “Gestione dei Sistemi Turistico-Culturali”.

Il master ha un costo totale di 4.500 Euro da corrispondersi in un’unica tranche secondo le modalità che verranno comunicate il primo giorno di lezione. Gli studenti partecipanti avranno la facoltà di accedere al prestito esclusivo appositamente creato da Ducato per questo master. Sono disponibili, inoltre, due borse di studio a copertura del 50% del costo d’iscrizione.

Le domande di ammissione al Master dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2007.

Per maggiori informazioni:

Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Via del Seminario, 790
Monte San Quirico, Lucca
www.campusmed.org
simone.bigongiari@campusmed.org
Tel. 0583 333420 (digitare il tasto 2)
Fax 0583 333256

Sito del master:
www.campusmed.org/masterturismoculturale

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .