Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Sogea lancia la formazione Euroshipping

Notizia del 05/03/2009 ore 15:01

Acquisire una professionalità nel settore della logistica e dello shipping ed entrare in un mondo caratterizzato da solide realtà imprenditoriali è ancora oggi un’aspirazione per molti giovani ed una sicurezza per le loro famiglie, nonostante i venti dell’attuale congiuntura economica.

Far incontrare società di navigazione, agenzie marittime, mediatori e broker con giovani formati per supportare il loro inserimento  in uno scenario sempre più competitivo, tecnologicamente avanzato ed internazionale è l’idea di successo su cui si basa il corso EUROSHIPPING – TECNICI DEL TRASPORTO MARITTIMO, giunto quest’anno al suo decimo appuntamento e avendo storicamente registrato,  nelle passate nove edizioni, un risultato di placement complessivo degli allievi di oltre il 90% a sei mesi dalla fine dello stage.
Un dato che indubbiamente fa riflettere sull’esclusività dell’opportunità offerta e sulla garanzia della spendibilità lavorativa dell’esperienza, che è vincente  perché nasce direttamente dalle richieste delle aziende del settore, con le quali vengono sviluppati i contenuti didattici

A partire dal prossimo 30 marzo, i 15 partecipanti ammessi al corso svilupperanno tutte le competenze richieste dalle aziende che operano nel settore marittimo, approfondendo in aula per due mesi tutti gli aspetti strutturali del trasporto marittimo e i contenuti dei mestieri del mare, oltre a seguire un corso di inglese dedicato alla terminologia dello shipping e a preparare l’esame europeo  ECDL di conoscenza ed utilizzo di un PC.

Numerosi, inoltre,  saranno i contributi  diretti da parte degli operatori del settore, che trasferiranno ai giovani partecipanti la propria consolidata esperienza e che apriranno le porte alla fase di esperienza individuale in azienda, della durata di tre mesi.

“SOGEA quest’anno festeggia trent’anni di attività, di cui moltissimi spesi proprio nella formazione per la logistica” spiega Laura Strazzeri, direttrice della Scuola, “L’esperienza consolidata di SOGEA in questo settore si traduce da oramai da dieci anni anche  nel grande successo del  corso Euroshipping,  attraverso sia il numero di adesioni che  l’interesse dimostrato dalle migliori realtà che operano nel settore marittimo.”

Come già avvenuto per le edizioni precedenti, anche quest’anno il corso potrà contare sul patrocinio scientifico di RINA e verrà realizzato con la preziosa collaborazione di ASSAGENTI che, oltre a garantire una selezione accurata degli stage, favorendo l ‘ingresso in aziende di prestigio, finanzierà con borse di studio parziali la copertura delle spese di iscrizione.
 
SOGEA è una consolidata realtà della formazione che annovera fra i propri soci il Gruppo RINA, cui è affidata la gestione,  Confindustria Genova e Camera di Commercio di Genova.
SOGEA agisce come una moderna System Corporate University che, attraverso strutture operative dedicate,  propone corsi a carattere manageriale, corsi per il settore dei Sistemi di Gestione col brand RINA Training Factory e master per laureati e diplomati caratterizzati da alti livelli occupazionali delle figure professionali in uscita e dall’affiliazione della scuola ad ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Per informazioni ed iscrizioni al corso
EUROSHIPPING – TECNICI DEL TRASPORTO MARITTIMO
Segreteria Organizzativa
Camilla Armani
Tel. 010 5767823 Fax 010 532607
camilla.armani@rina.org

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.