Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2025 alle 09:47

Sole 24 ORE: al via a ottobre il Master Design Management

Notizia del 18/07/2016 ore 18:23

Dalla partnership con importanti aziende, nazionali e multinazionali, ed i più grandi studi di architettura e design, è nato il Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, la cui prossima edizione partirà a Milano il prossimo 24 ottobre 2016.

Giunto al suo quinto anno – e costantemente aggiornato sia nei contenuti che nella metodologia didattica – il percorso mira a formare figure professionali in linea con le attuali esigenze del mercato, creando una professionalità completa ed in grado di gestire un “progetto” all’interno dell’impresa o di uno studio, partendo dalla strategia e dalla progettazione del prodotto-servizio fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi, attraverso una profonda conoscenza del sistema.

Il percorso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, fornisce infatti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali, affrontando anche i temi più innovativi quali l’impatto della digitalizzazione sul mercato nonché le competenze economiche necessarie per valutare lo sviluppo di nuovi business e di progetti internazionali.

STAGE, PLACEMENT E CONTATTI CON IL MONDO DEL LAVORO
A tutti i partecipanti verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di quattro mesi presso importanti aziende, studi di design o architettura, o società di consulenza che operano in questo settore.

Principali Aree di inserimento
• Project Management e General Contract;
• Marketing, Brand Management, Comunicazione;
• Retail: Visual merchandising e store planning;
• Packaging; Ricerca, Sviluppo e Innovazione;
• Studi di Design e architettura;
• Area commerciale e distribuzione.

Programma:
• Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione d’impresa
• Il design: economia e struttura del settore
• Project Management: la gestione dei progetti di innovazione e business development
• Strategie di innovazione e business development
• Il processo creativo a supporto dell’innovazione nelle aziende design-oriented
• Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
• Il brand management
• Web e nuovi media digitali: l’impatto sulle attività di marketing e di brand management
• Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
• Avviare un progetto imprenditoriale: dall’idea al progetto d’impresa

L’edizione 2016 del master sarà arricchita da Project Work commissionati direttamente dalle aziende, tra cui Canali e Collistar.
I partecipanti svolgeranno poi alcune sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione e in aziende e showroom del settore.

Candidati
Il Master si rivolge a giovani laureati in architettura, design, ingegneria, economia e marketing, ma anche a profili con un background umanistico – giuridico purché fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Il Master ha una durata complessiva di 10 mesi (6 di aula e laboratori e 4 di stage) con inizio il 24 ottobre 2016 si svolgerà presso il MUDEC, il nuovo Museo delle culture, in Via Tortona 56 a Milano.

Borse di studio previste: possibilità di accedere ad una borsa di studio totale (con ruolo di tutor d’aula) e due borse di studio parziali della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. È inoltre disponibile un prestito d’onore che consente un finanziamento dell’intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.

Brochure e programma dettagliato alla pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.