Al via le candidature per due borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Adolfo Pini, a copertura parziale dell’iscrizione alla 22esima edizione del Master full time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE, che prenderà avvio a Milano presso il MUDEC-Museo delle culture il 15 maggio 2017.
Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni dell’arte e dei beni culturali in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, umanistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. Si tratta di un percorso a tempo pieno con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.
Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di iniziare uno stage della durata di quattro mesi presso organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura.
Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento saranno:
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit
- Società di mercato: case d’aste, gallerie d’arte, antiquari, fiere
- Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
- Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- Enti di cooperazione internazionale
- Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte
- Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d’arte, restauratori, compagnie di assicurazione
- Società di organizzazione eventi e mostre
- Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
- Istituzioni del turismo in Italia e all’estero
- Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
- Startup culturali: autoimprenditoria e incubatori
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della Business School.
Per candidarsi alla borsa di studio offerta dalla Fondazione Pini, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani in formazione artistica, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione entro mercoledì 15 marzo 2017.
Per maggiori informazioni contattare la referente del Master:
Serena Mola
Email: serena.mola@ilsole24ore.com
Tel: 02 3022.3229
www.bs.ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.