Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Sole 24 ORE: due borse di studio per il Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

Notizia del 17/02/2017 ore 16:43

Al via le candidature per due borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Adolfo Pini, a copertura parziale dell’iscrizione alla 22esima edizione del Master full time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE, che prenderà avvio a Milano presso il MUDEC-Museo delle culture il 15 maggio 2017.

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni dell’arte e dei beni culturali in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio­economiche, umanistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. Si tratta di un percorso a tempo pieno con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.

Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di iniziare uno stage della durata di quattro mesi presso organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura.

Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento saranno:
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit
- Società di mercato: case d’aste, gallerie d’arte, antiquari, fiere
Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- Enti di cooperazione internazionale
- Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte
- Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d’arte, restauratori, compagnie di assicurazione
- Società di organizzazione eventi e mostre
- Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
- Istituzioni del turismo in Italia e all’estero
Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
- Start­up culturali: auto­imprenditoria e incubatori

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della Business School.

Per candidarsi alla borsa di studio offerta dalla Fondazione Pini, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani in formazione artistica, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione entro mercoledì 15 marzo 2017.

Per maggiori informazioni contattare la referente del Master:
Serena Mola
Email: serena.mola@ilsole24ore.com
Tel: 02 3022.3229
www.bs.ilsole24ore.com

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.