Al via le candidature per due borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Adolfo Pini, a copertura parziale dell’iscrizione alla 22esima edizione del Master full time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE, che prenderà avvio a Milano presso il MUDEC-Museo delle culture il 15 maggio 2017.
Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni dell’arte e dei beni culturali in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, umanistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. Si tratta di un percorso a tempo pieno con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.
Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di iniziare uno stage della durata di quattro mesi presso organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura.
Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento saranno:
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit
- Società di mercato: case d’aste, gallerie d’arte, antiquari, fiere
- Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
- Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- Enti di cooperazione internazionale
- Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte
- Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d’arte, restauratori, compagnie di assicurazione
- Società di organizzazione eventi e mostre
- Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
- Istituzioni del turismo in Italia e all’estero
- Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
- Startup culturali: autoimprenditoria e incubatori
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della Business School.
Per candidarsi alla borsa di studio offerta dalla Fondazione Pini, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani in formazione artistica, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione entro mercoledì 15 marzo 2017.
Per maggiori informazioni contattare la referente del Master:
Serena Mola
Email: serena.mola@ilsole24ore.com
Tel: 02 3022.3229
www.bs.ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.