Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2019 alle 15:34

Sole 24 ORE: due borse di studio per il Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

Notizia del 17/02/2017 ore 16:43

Al via le candidature per due borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Adolfo Pini, a copertura parziale dell’iscrizione alla 22esima edizione del Master full time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE, che prenderà avvio a Milano presso il MUDEC-Museo delle culture il 15 maggio 2017.

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni dell’arte e dei beni culturali in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio­economiche, umanistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. Si tratta di un percorso a tempo pieno con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.

Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di iniziare uno stage della durata di quattro mesi presso organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura.

Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento saranno:
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
- Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit
- Società di mercato: case d’aste, gallerie d’arte, antiquari, fiere
Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- Enti di cooperazione internazionale
- Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte
- Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d’arte, restauratori, compagnie di assicurazione
- Società di organizzazione eventi e mostre
- Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
- Istituzioni del turismo in Italia e all’estero
Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
- Start­up culturali: auto­imprenditoria e incubatori

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della Business School.

Per candidarsi alla borsa di studio offerta dalla Fondazione Pini, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani in formazione artistica, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione entro mercoledì 15 marzo 2017.

Per maggiori informazioni contattare la referente del Master:
Serena Mola
Email: serena.mola@ilsole24ore.com
Tel: 02 3022.3229
www.bs.ilsole24ore.com

Video

Master Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali - Intervista a Marilù

Ultime Notizie dai Master

Master di Giunti Academy in Management dell'Arte e dei Beni Culturali: intervista a Fabio Viola, producer di videogiochi

Notizia del 20/03/2019 ore 12:55

Giunti Academy ha presentato un'interessante intervista a Fabio Viola, docente del Master Full Time Management dell’Arte e dei Beni Culturali.

SDA Bocconi: due borse di studio per il Master in Arts Management and Administration

Notizia del 19/03/2019 ore 13:05

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione, sulla base di esclusivi criteri di merito, due borse di studio a copertura parziale (fino al 25% della quota di iscrizione).

Borse di Studio per partecipare ai Master di Specializzazione di Quec Formazione Manageriale

Notizia del 18/03/2019 ore 16:02

Le agevolazioni (da 1.000 a 2.000 €) saranno assegnate, fino ad esaurimento fondi, valutando le competenze acquisite durante gli studi, le esperienze professionali, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

QFORMA: diventa Project Manager con una borsa di studio

Notizia del 15/03/2019 ore 17:00

Per promuovere la specializzazione di laureati e professionisti, Qforma assegna borse di studio ai profili più meritevoli.

IED Venezia: al via ad aprile il corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 13/03/2019 ore 15:59

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico.