Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof. Francesco Giorgino, noto giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, nonché da più di venti anni studioso di questi temi – che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021. Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale, a cui partecipa anche PA Social.

Il Master si connota per una specificità che lo rende unico nel suo genere: analizzare l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing sia in ambito politico, sia in ambito corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato e di alto livello scientifico dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi. Argomenti che verranno affrontati in aula dai professionisti più importanti della Comunicazione politica ed istituzionale, da giornalisti di successo, da marketer tra i più attivi, da spin doctor tra i più operativi, dai migliori consulenti di comunicazione strategica, esperti di social media management, data mining.

In questo Master la dimensione teorica e quella empirica si fondono senza soluzioni di continuità. Prove ne sono sia la composizione mista della Faculty (per metà fatta da scienziati dei tre ambiti di studio, per l’altra da operatori del settore) sia il fatto che agli studenti viene data la possibilità di acquisire competenze pratiche grazie al portale del Master Mics.luiss.it.

La filosofia del Master è infatti racchiusa nell’acronimo MICS che sta per Marketing, Information, Communication Systems. In questo portale gli studenti possono mettere in pratica in tempo reale l’enorme patrimonio di conoscenze che acquisiranno durante le lezioni. Il tutto avverrà con l’assistenza continua del direttore del Master, Prof. Francesco Giorgino, che sovraintenderà alle fasi di scelta ed elaborazione dei contenuti applicativi e alla cosiddetta content curation.

L’idea di partenza, sviluppatasi all’interno della metodologia MICS, consiste nell’assumere come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza delle sfide connesse alla trasformazione digitale, non è più solo iperattivo ma anche essendo interattivo e co-creativo. È specie nel versante dei riceventi che è più stimolante cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.

Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

  • comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende
  • marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller
  • esperti in advertising e advertising politico e istituzionale
  • giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate
  • esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale
  • analisti di dati
  • social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging
  • esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy
  • studiosi di politica e istituzioni

Per iscriversi cliccare qui, le domande di iscrizione vanno inviate entro il 30 settembre 2021 per ottenere una riduzione. Per i soci di PA Social è prevista un’ulteriore agevolazione.

Ultime Notizie dai Master

Il Master in Osteopatia di EOM Italia torna in presenza

Notizia del 15/10/2021 ore 09:38

Lo organizza EOM Italia a Torino e in altre quattro sedi italiane in collaborazione con l’Università di Verona. Le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza durante il lockdown saranno utilizzate come servizio di assistenza allo studio.

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision al Politecnico di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:52

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che sarà realizzato grazie al supporto economico di tre primarie aziende italiane: ICONA Design Group, Coeclerici e FIAMM Energy Technology.

All'università di Parma un nuovo Master in Profumi e Cosmetici

Notizia del 14/10/2021 ore 08:45

All’Università di Parma un nuovo Master di I livello in Profumi e Cosmetici. Il corso, che partirà a gennaio 2022, è istituito dall'Ateneo su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes & Co, unica azienda italiana specializzata nella formazione olfattiva.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di Primo Livello “English for International Business and Global Affairs” all'Università di Verona

Notizia del 14/10/2021 ore 08:43

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona presenta la seconda edizione del Master in English for International Business and Global Affairs.

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il Master per le next generation alla Cattolica di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:42

Il Master in Cultural Diplomacy "rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa" - così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy . . .