Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2025 alle 10:11

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021. Un percorso promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof. Francesco Giorgino, noto giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, nonché da più di venti anni studioso di questi temi.

Il Master si connota per una specificità che lo rende unico nel suo genere: analizzare l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing sia in ambito politico, sia in ambito corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato e di alto livello scientifico dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi. Argomenti che verranno affrontati in aula dai professionisti più importanti della Comunicazione politica ed istituzionale, da giornalisti di successo, da marketer tra i più attivi, da spin doctor tra i più operativi, dai migliori consulenti di comunicazione strategica, esperti di social media management, data mining.

In questo Master la dimensione teorica e quella empirica si fondono senza soluzioni di continuità. Prove ne sono sia la composizione mista della Faculty (per metà fatta da scienziati dei tre ambiti di studio, per l’altra da operatori del settore) sia il fatto che agli studenti viene data la possibilità di acquisire competenze pratiche grazie al portale del Master Mics.luiss.it.

La filosofia del Master è infatti racchiusa nell’acronimo MICS che sta per Marketing, Information, Communication Systems. In questo portale gli studenti possono mettere in pratica in tempo reale l’enorme patrimonio di conoscenze che acquisiranno durante le lezioni. Il tutto avverrà con l’assistenza continua del direttore del Master, Prof. Francesco Giorgino, che sovraintenderà alle fasi di scelta ed elaborazione dei contenuti applicativi e alla cosiddetta content curation.

L’idea di partenza, sviluppatasi all’interno della metodologia MICS, consiste nell’assumere come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza delle sfide connesse alla trasformazione digitale, non è più solo iperattivo ma anche essendo interattivo e co-creativo. È specie nel versante dei riceventi che è più stimolante cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.

Obiettivi formativi:

Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

  • comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende
  • marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller
  • esperti in advertising e advertising politico e istituzionale
  • giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate
  • esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale
  • analisti di dati
  • social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging
  • esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy
  • studiosi di politica e istituzioni

Scopri di più sul programma e iscriviti entro il 30 settembre 2021 per usufruire di sconti sulla quota di partecipazione!

Ultime Notizie dai Master

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:34

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.