Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021. Un percorso promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof. Francesco Giorgino, noto giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, nonché da più di venti anni studioso di questi temi.

Il Master si connota per una specificità che lo rende unico nel suo genere: analizzare l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing sia in ambito politico, sia in ambito corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato e di alto livello scientifico dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi. Argomenti che verranno affrontati in aula dai professionisti più importanti della Comunicazione politica ed istituzionale, da giornalisti di successo, da marketer tra i più attivi, da spin doctor tra i più operativi, dai migliori consulenti di comunicazione strategica, esperti di social media management, data mining.

In questo Master la dimensione teorica e quella empirica si fondono senza soluzioni di continuità. Prove ne sono sia la composizione mista della Faculty (per metà fatta da scienziati dei tre ambiti di studio, per l’altra da operatori del settore) sia il fatto che agli studenti viene data la possibilità di acquisire competenze pratiche grazie al portale del Master Mics.luiss.it.

La filosofia del Master è infatti racchiusa nell’acronimo MICS che sta per Marketing, Information, Communication Systems. In questo portale gli studenti possono mettere in pratica in tempo reale l’enorme patrimonio di conoscenze che acquisiranno durante le lezioni. Il tutto avverrà con l’assistenza continua del direttore del Master, Prof. Francesco Giorgino, che sovraintenderà alle fasi di scelta ed elaborazione dei contenuti applicativi e alla cosiddetta content curation.

L’idea di partenza, sviluppatasi all’interno della metodologia MICS, consiste nell’assumere come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza delle sfide connesse alla trasformazione digitale, non è più solo iperattivo ma anche essendo interattivo e co-creativo. È specie nel versante dei riceventi che è più stimolante cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.

Obiettivi formativi:

Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

  • comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende
  • marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller
  • esperti in advertising e advertising politico e istituzionale
  • giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate
  • esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale
  • analisti di dati
  • social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging
  • esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy
  • studiosi di politica e istituzioni

Scopri di più sul programma e iscriviti entro il 30 settembre 2021 per usufruire di sconti sulla quota di partecipazione!

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.