Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Sostenibilità: Università di Firenze al quarto posto tra gli atenei italiani nel THE University Impact Ranking

Notizia del 19/04/2019 ore 16:11

Ottimo piazzamento per l’Ateneo fiorentino nel THE University Impact Ranking 2019, una nuova classifica stilata dalla testata internazionale Times Higher Education che si propone di valutare le politiche delle università in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

L’Università di Firenze si attesta nella fascia 101-200, quarta tra le università italiane in classifica, insieme all’Università di Parma. Sono 462 gli atenei esaminati, dal Times Higher Education presenti in 76 diversi paesi.

Prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking è il risultato ottenuto in riferimento al diciassettesimo e ultimo obiettivo dell’Agenda 2030 (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”).

La classifica internazionale è stata poi elaborata sulla base di tre performance tra dieci obiettivi di sostenibilità. Firenze è stata valutata in riferimento ad “Azioni per il clima” (obiettivo 13) dov’è al 25esimo posto assoluto e prima tra gli atenei italiani. L’Ateneo si colloca inoltre al 53esimo posto della graduatoria complessiva e al terzo tra le università italiane su “Industria, innovazione e infrastruttura” (obiettivo 9). Occupa invece una posizione nella fascia 101-200 per “Consumo e produzione responsabile” (obiettivo 12) dove ottiene un terzo posto nella graduatoria nazionale.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.