Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2022 alle 11:28

Sostenibilità: Università di Firenze al quarto posto tra gli atenei italiani nel THE University Impact Ranking

Notizia del 19/04/2019 ore 16:11

Ottimo piazzamento per l’Ateneo fiorentino nel THE University Impact Ranking 2019, una nuova classifica stilata dalla testata internazionale Times Higher Education che si propone di valutare le politiche delle università in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

L’Università di Firenze si attesta nella fascia 101-200, quarta tra le università italiane in classifica, insieme all’Università di Parma. Sono 462 gli atenei esaminati, dal Times Higher Education presenti in 76 diversi paesi.

Prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking è il risultato ottenuto in riferimento al diciassettesimo e ultimo obiettivo dell’Agenda 2030 (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”).

La classifica internazionale è stata poi elaborata sulla base di tre performance tra dieci obiettivi di sostenibilità. Firenze è stata valutata in riferimento ad “Azioni per il clima” (obiettivo 13) dov’è al 25esimo posto assoluto e prima tra gli atenei italiani. L’Ateneo si colloca inoltre al 53esimo posto della graduatoria complessiva e al terzo tra le università italiane su “Industria, innovazione e infrastruttura” (obiettivo 9). Occupa invece una posizione nella fascia 101-200 per “Consumo e produzione responsabile” (obiettivo 12) dove ottiene un terzo posto nella graduatoria nazionale.

Ultime Notizie dai Master

Un Master per l'ammissione gratuita alla Bocconi con il Soroptimist di Asti

Notizia del 21/01/2022 ore 09:50

Il Soroptimist Club di Asti promuove un Bando per l’ammissione gratuita di giovani laureate dell’età massima di 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), al Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile” presso la . . .

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha avviato una collaborazione nell’ambito del master IDIFO21 (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento)

Notizia del 21/01/2022 ore 09:30

Il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa ha avviato una collaborazione scientifica nell’ambito del master, del corso di perfezionamento e della scuola nazionale IDIFO21 (“Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento”), iniziative coordinate a livello nazionale dall’Unità di ricerca didattica in Fisica dell'Università di Udine, coordinata dalla . . .

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.