Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Specializzazione sul sostegno: UniCamillus attiva i percorsi formativi per l’a.a. 2024/2025

Notizia del 21/07/2025 ore 11:31

L’Università UniCamillus apre le iscrizioni per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Si tratta di 3 bandi distinti:  

  • X Ciclo – Percorso da 60 CFU (percorso ordinario da 60 CFU per laureati o abilitati che vogliono diventare docenti di sostegno;
  • Percorsi per Docenti con Servizio (percorso ordinario da 40 CFU per docenti con 3 anni di servizio anche non consecutivi negli ultimi 5 anni);
  • Percorsi per Docenti con Titolo Estero (percorso da 36 o 48 CFU) per i docenti che hanno conseguito titolo estero.

X Ciclo – Percorso ordinario di specializzazione su sostegno (60 CFU)

Il percorso ordinario è rivolto a candidati in possesso di un’abilitazione all’insegnamento (primaria o secondaria) o con titolo di accesso idoneo, che non abbiano ancora conseguito la specializzazione sul sostegno, o che ne siano già in possesso ma per scuole e gradi diversi.
I posti disponibili sono complessivamente 1600, così suddivisi:

  • 250 per la scuola dell’infanzia
  • 250 per la scuola primaria
  • 300 per la scuola secondaria di primo grado
  • 800 per la scuola secondaria di secondo grado

La modalità di accesso prevede una selezione pubblica articolata in tre fasi:

  1. Test preselettivo a risposta multipla (dal 15 al 18 luglio 2025, in base al grado scolastico per cui si concorre) volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di testi in lingua italiana.
  2. Prova scritta della durata di un’ora, con domande a risposta aperta
  3. Prova orale individuale sui contenuti delle prove scritte e sulla spinta motivazionale al corso.

La domanda di partecipazione è da inoltrare online. La registrazione deve avvenire tassativamente entro:

  • le ore 14:00 del 10 luglio 2025 per la specializzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • le ore 14:00 del 14 luglio 2025 per la specializzazione nella scuola secondaria di I e II grado.

Il percorso si concluderà entro il 30 giugno 2026, per un totale di 60 CFU, e comprende lezioni teoriche, tirocinio, laboratori e un esame finale (elaborato teorico, relazione sul tirocinio e prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con ausilio tecnologico).

Percorso di specializzazione sul sostegno riservato a docenti con tre anni di servizio (40 CFU)

Tale bando è rivolto a docenti che abbiano svolto almeno 3 anni di servizio per il sostegno negli ultimi cinque anni (2019/2020 – 2023/2024), anche non continuativi (cd “triennalisti”).

I posti a disposizione sono complessivamente 459, così distribuiti:

  • 300 per la scuola primaria
  • 100 per la secondaria di I grado
  • 59 per la secondaria di II grado

Il percorso è rivolto a candidati in possesso di un titolo che dia accesso all’insegnamento, distinto in base al grado scolastico:

Per la scuola primaria, è richiesto uno dei seguenti titoli: laurea in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento quadriennale o ciclo unico quinquennale), diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico o linguistico conseguiti entro l’a.a. 2001/2002, oppure un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per la scuola secondaria di primo o secondo grado, è necessario possedere una laurea magistrale (anche a ciclo unico), un diploma AFAM di secondo livello o un titolo equipollente, coerente con le classi di concorso previste dal D.Lgs. 59/2017. Per la scuola secondaria di secondo grado è ammesso anche il diploma ITP (Insegnante Tecnico Pratico), secondo la normativa vigente.

Anche in questo caso, la domanda di partecipazione va trasmessa online tramite GOMP. La domanda va inoltrata tassativamente entro le ore 15:00 del 7 luglio 2025.

Per questo bando riservato ai “triennalisti” non sono previste prove preselettive: si accede mediante una graduatoria stilata in base ai titoli presentati.

Il percorso prevede il conseguimento di 40 CFU da completare in un periodo minimo di quattro mesi. Le lezioni si svolgeranno principalmente online in modalità sincrona, cioè in diretta, ma è consentito che fino al 10% delle lezioni siano fruite in modalità asincrona, cioè registrate e disponibili in qualsiasi momento. I laboratori, invece, saranno svolti in modalità asincrona.

Gli esami si terranno in presenza. Al termine del percorso è prevista la realizzazione di un elaborato finale, seguito da un colloquio orale. L’intero percorso dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Percorso di specializzazione sul sostegno riservato a chi ha un titolo conseguito all’estero (36 o 48 CFU)

Tale bando è riservato ai candidati che hanno conseguito un titolo di specializzazione sul sostegno all’estero e che abbiano presentato richiesta di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione entro il 1° giugno 2024.

Il percorso da 48 CFU è riservato a chi non ha ancora svolto servizio in Italia sul posto di sostegno, mentre quello da 36 CFU è destinato a chi ha maturato almeno un anno di servizio di sostegno nelle scuole italiane sullo specifico grado di interesse. L’obiettivo è la riconversione accademica del titolo estero secondo normativa vigente in Italia.

Il numero di posti disponibili è 339, suddivisi in:

  • 113 per la scuola primaria
  • 113 per la scuola secondaria di primo grado
  • 113 per la scuola secondaria di secondo grado

La domanda dev’essere inoltrata online tramite il Portale dello Studente GOMP entro le ore 15:00 del 7 luglio 2025.

Anche in questo caso, non si accede alla graduatoria per test preselettivo, ma in base ai propri titoli.

Le lezioni si svolgono online in modalità sincrona, mentre è consentita modalità asincrona fino al 10% delle ore totali previste. Anche i laboratori si svolgono in modalità sincrona. La frequenza è obbligatoria e gli esami sono rigorosamente in presenza. La prova finale consiste in un colloquio basato su un elaborato scritto.

La conclusione del percorso è prevista entro il 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento al bando dell’Ateneo. 

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.