Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 31/10/2025 alle 10:55

Stategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA: nuovo Master alla Lum di Milano

Notizia del 06/08/2024 ore 14:08

Strategic affairs, advocacy, lobby, rappresentanza d’interessi, comunicazione d’impresa nel pubblico e nel privato ma principalmente tra pubblico e privato.

Questo il programma che offre l’importante master che avrà inizio il prossimo ottobre, nel campus della LUM School of Management di Milano.

Il master in “Strategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA” sarà diretto dal Prof. Gianroberto Costa, coadiuvato dal Direttore dil Formateriziario Dott. Gabriele Cartasegna, dal referente per le relazioni di LUM a Milano ing. Pietro Bonfiglio e dal Delegato Vescovile per le relazione istituzionali della Diocesi di Bergamo Monsignor Giulio Dellavite

Un corpo docente accuratamente selezionato con esperienza in questi settori, e facenti parti di agenzie e imprese ed enti già operanti sul mercato

Il master che avrà una durata di 400 ore sarà in presenza e nella formula week end; si articolerà in due parti. Una parte tecnico e propedeutica dove gli studenti verranno a conoscenza delle sfaccettature delle varie figure e delle relative funzioni, con una dettagliata analisi dei risvolti giuridici. Una seconda parte più emozionale in cui verranno riportate testimonianze e casi concreti, seguiti poi da laboratori in cui gli studenti simuleranno le pratiche di lobby imparate,

Sono inoltre previste lezioni a Roma, per una parte immersiva a contatto con organi istituzionali e centri di potere dello Stato

Il campus di Milano della Lum School of Management si proporrà come agorà per istituzioni e soggetti che vorranno trovare un terreno fertile di dialogo, attraverso eventi, convegni e workshop di studio e approfondimenti.

“Il master sarà una grande opportunità per giovani dinamici e per professionisti o manager sia privati che della PA che vogliono migliorare la propria professionalità, e affinare le loro capacità relazionali” dice il Direttore Costa, aggiungendo che “dal punto di vista sociale questo master creerà nuove figure professionali richieste dall’evoluzione delle democrazie internazionali. Per i giovani è una opportunità per una completa realizzazione lavorativa ed economica”

Tra i docenti che si alterneranno durante il master nomi di spicco della comunicazione delle istituzioni e delle pubbliche relazioni tra di essi gli ex onorevoli Garosci Palmieri, il Sen Garavaglia, il Segretario di Stato di SM On. Fabio Righi, il Presidente del Gran Consiglio delle Confederazione Helvetica On. Guerra, il Prof. Fabio Gabrielli antropologo e ricercatore, il Dott. Galtieri Presidente Onorario della Corte dei Conti la Dott.ssa Alessandra Ghisleri, il Dott. Camillo Ricci di EP

Comunicazione, la Dott.ssa Claudia Pomposo dello studio Cattaneo, Zanetti e Pomposo, il Dott. Nicola Orsi direttore delle relazioni istituzioni CdiO, il Dott. Roberto Colangelo Direttore bilancio e partecipate del Comune di Milano, il Dott. Antonello Turturiello Segretario Generale e DG della Giuta Regione Lombardi.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.