Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2026 alle 11:43

Stategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA: nuovo Master alla Lum di Milano

Notizia del 06/08/2024 ore 14:08

Strategic affairs, advocacy, lobby, rappresentanza d’interessi, comunicazione d’impresa nel pubblico e nel privato ma principalmente tra pubblico e privato.

Questo il programma che offre l’importante master che avrà inizio il prossimo ottobre, nel campus della LUM School of Management di Milano.

Il master in “Strategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA” sarà diretto dal Prof. Gianroberto Costa, coadiuvato dal Direttore dil Formateriziario Dott. Gabriele Cartasegna, dal referente per le relazioni di LUM a Milano ing. Pietro Bonfiglio e dal Delegato Vescovile per le relazione istituzionali della Diocesi di Bergamo Monsignor Giulio Dellavite

Un corpo docente accuratamente selezionato con esperienza in questi settori, e facenti parti di agenzie e imprese ed enti già operanti sul mercato

Il master che avrà una durata di 400 ore sarà in presenza e nella formula week end; si articolerà in due parti. Una parte tecnico e propedeutica dove gli studenti verranno a conoscenza delle sfaccettature delle varie figure e delle relative funzioni, con una dettagliata analisi dei risvolti giuridici. Una seconda parte più emozionale in cui verranno riportate testimonianze e casi concreti, seguiti poi da laboratori in cui gli studenti simuleranno le pratiche di lobby imparate,

Sono inoltre previste lezioni a Roma, per una parte immersiva a contatto con organi istituzionali e centri di potere dello Stato

Il campus di Milano della Lum School of Management si proporrà come agorà per istituzioni e soggetti che vorranno trovare un terreno fertile di dialogo, attraverso eventi, convegni e workshop di studio e approfondimenti.

“Il master sarà una grande opportunità per giovani dinamici e per professionisti o manager sia privati che della PA che vogliono migliorare la propria professionalità, e affinare le loro capacità relazionali” dice il Direttore Costa, aggiungendo che “dal punto di vista sociale questo master creerà nuove figure professionali richieste dall’evoluzione delle democrazie internazionali. Per i giovani è una opportunità per una completa realizzazione lavorativa ed economica”

Tra i docenti che si alterneranno durante il master nomi di spicco della comunicazione delle istituzioni e delle pubbliche relazioni tra di essi gli ex onorevoli Garosci Palmieri, il Sen Garavaglia, il Segretario di Stato di SM On. Fabio Righi, il Presidente del Gran Consiglio delle Confederazione Helvetica On. Guerra, il Prof. Fabio Gabrielli antropologo e ricercatore, il Dott. Galtieri Presidente Onorario della Corte dei Conti la Dott.ssa Alessandra Ghisleri, il Dott. Camillo Ricci di EP

Comunicazione, la Dott.ssa Claudia Pomposo dello studio Cattaneo, Zanetti e Pomposo, il Dott. Nicola Orsi direttore delle relazioni istituzioni CdiO, il Dott. Roberto Colangelo Direttore bilancio e partecipate del Comune di Milano, il Dott. Antonello Turturiello Segretario Generale e DG della Giuta Regione Lombardi.

Ultime Notizie dai Master

Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand

Notizia del 25/03/2026 ore 11:43

Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.

Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile

Notizia del 25/03/2026 ore 11:23

Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio

Notizia del 25/03/2026 ore 11:14

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”

Notizia del 25/03/2026 ore 11:05

Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.

Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)

Notizia del 24/03/2026 ore 13:24

Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin)  Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.