“Costruire nuovi modelli di business e strategie attraverso il design”. Questo il manifesto del Master in Strategic Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design, in collaborazione con MIP, Politecnico di Milano Graduate School of Business.
Al centro della proposta formativa un approccio al governo dell’innovazione design centered, tipico della formazione politecnica, al servizio delle rinnovate esigenze dell’imprenditoria contemporanea dove le sole classiche logiche e processi manageriali non riescono più a decodificare le richieste di mercato.
Se infatti gli intangibles ed i servizi hanno acquisito un’importanza pari o maggiore rispetto a quella del classico prodotto tangibile, qual è la strategia vincente per interpretare questo cambiamento e trasformarlo in un’opportunità di business e innovazione? La risposta nelle parole di Cabirio Cautela, Direttore del Master e Professore associato presso il Politecnico di Milano: “progettare un servizio come se fosse un prodotto e un prodotto come se fosse un servizio. Il mondo delle imprese ha infatti bisogno di innovazione ma anche di strategic designer capaci di ragionare da imprenditori e in grado di proporre al mercato nuove linee e modelli di business. Oggi la sfida è far crescere imprenditorialità responsabile e sostenibile dentro e fuori dalle imprese esistenti”.
Parole chiave per l’approccio didattico del Master: creative thinking e design management.
Il metodo, consolidato nelle diciotto edizioni precedenti, punta sull’osmosi tra preparazione teorica e progettazione reale di prodotti-servizi nell’ambito dei workshop svolti in collaborazione con aziende del tessuto industriale nazionale e multinazionali.
L’offerta formativa ed i workshop vengono arricchiti dalla collaborazione con la Antwerp Management School, la Business School dell’Università di Antwerp, laddove è prevista un’esperienza formativa denominata Business Design Workshop in cui i giovani strategic designer del Politecnico si confrontano e si integrano in gruppi multidisciplinari di progetto formulando risposte alle nuove istanze di innovazione delle imprese.
Conclude la formazione un periodo di tirocinio presso aziende, design consulting companies o start-up, alcune delle quali incubate in POLI.Hub, lo start-up district del Politecnico di Milano. I dati del placement confermano gli effetti della formazione trasversale e versatile garantita dal Master: gli studenti adattano con successo le proprie competenze a ruoli eterogenei e molto attuali quali quelli di strategic designer consultant, brand manager, marketing manager e product innovators.
Il Master è tenuto interamente in lingua inglese ed è rivolto a laureati in ingegneria, economia, architettura, design del prodotto industriale e scienze umane o sociali che abbiano acquisito un certo livello di esperienza professionale e a coloro i quali vogliano integrare la propria preparazione in un settore che prevede l’integrazione tra logiche di design e processi di management.
Le iscrizioni sono aperte, l’avvio delle lezioni è previsto per ottobre 2017.
Sono state istituite alcune agevolazioni economiche alla frequenza. Deadline per l’invio delle candidature: 20 giugno 2017
Il regolamento completo è disponibile al seguente link: www.polidesign.net/it/mds/admission
Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: tel. +39 02 2399 5911, mail formazione@polidesign.net
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.