Il mondo dell’istruzione, sempre più globalizzato e tecnologico, è diventato piccolo. Studiare in una sola nazione non basta più a creare quelle competenze professionali che le aziende richiedono. Per questo la Facoltà di Scienze della Comunicazione e il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma hanno stipulato accordi con la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia, con il Department of Entertainment Studies and Performing Arts (ESPA) della UCLA e con la Graduate School of Journalism della City University di New York (CUNY), per organizzare tre scuole estive di specializzazione destinate a studenti interessati ad approfondire il proprio campo di studi in un’ottica internazionale e a effettuare visite didattiche presso importanti aziende americane.
La Summer School International Marketing and Business a Philadelphia, giunta alla quarta edizione, offre insegnamenti innovativi tenuti in lingua inglese da docenti della Temple University intesi a specializzare sulle tematiche del marketing in rete e internazionale.
La Summer School Hollywood Workshop 2009 a Los Angeles, alla terza edizione, è invece dedicata al business dell’intrattenimento digitale, e ha tra i docenti registi, producers e manager delle maggiori case di produzione cine-TV californiane.
La Summer School Immersion in Journalism e News Making, organizzata in collaborazione con il Master in Giornalismo della CUNY, diretta dal Premio Pulitzer Micheal Arena, affronta la pratica del newsmaking, e combina incontri in aula con giornalisti ed editori con le attività sul campo e di laboratorio. A richiesta è possibile organizzare stage presso portali, TV e giornali di New York.
Le tre Summer School prevedono il pagamento di una tassa di iscrizione e delle spese vive
di trasporto e alloggio nella località prescelta. La permanenza all’estero è di tre
settimane tra luglio e agosto 2009. Il bando di selezione, con il dettaglio dei costi e dei programmi di studio, si trova agli indirizzi:
http://www.sdcsummer.it/
http://sdcsummer.wikispaces.com/
E’ previsto un incontro di presentazione per rispondere alle domande e fornire chiarimenti che si terrà il giorno 20 aprile 2009 alle ore 17 presso l’aula Wolf, in via Salaria 113
Per informazioni
Patrizio Di Nicola
e-mail patrizio.dinicola@uniroma1.it
T +39 (06) 49918456
Sito web: http://www.sdcsummer.it/
Informazioni sull’edizione 2009:
http://sdcsummer.wikispaces.com/
Ultime Notizie dai Master
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia
Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .