Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2022 alle 11:49

Swiss Medical Network e l’Università della Svizzera Italiana (USI) si uniscono nell’ambito del nuovo Master in medicina offerto in Ticino

Notizia del 13/04/2021 ore 09:37

Il nuovo Master in medicina offerto dall’Università della Svizzera italiana (USI) ha avuto inizio il 14 settembre scorso sotto forma di un programma di formazione medica triennale rivolto a studenti in possesso di un Bachelor in medicina, rilasciato principalmente dalle università partner svizzere: l’ETH di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Università di Zurigo. La formazione pratica si svolgerà anche nelle due cliniche ticinesi di Swiss Medical Network, Ars Medica e Sant’Anna, e presso l’Ente Ospedaliero Cantonale.

Dal 23 febbraio 2021, la Clinica Sant’Anna di Lugano consente agli studenti di seguire il modulo di ostetricia e ginecologia, mentre la Clinica Ars Medica di Gravesano, centro di riferimento cantonale per l’ortopedia e la traumatologia, permetterà ai futuri medici di seguire il programma di ortopedia a partire dal prossimo semestre autunnale. Questo progetto accademico sostenuto da Swiss Medical Network dimostra come l’interesse collettivo rimanga sempre al primo posto. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema educativo e sanitario della regione senza distinzione, dimostrando il valore e il successo della collaborazione pubblico-privato.

Fabio Rezzonico, direttore generale della regione Ticino, è orgoglioso di sostenere questo progetto di formazione destinato ai futuri medici ticinesi, affermando che “le cliniche ticinesi di Swiss Medical Network sono sempre state impegnate e attive nel campo della formazione; grazie alla buona collaborazione con gli istituti di formazione cantonali, le nostre strutture offrono infatti la possibilità di formarsi nelle varie professioni sanitarie a quasi 200 studenti ogni anno.”

Questa alleanza si riflette anche nella stretta collaborazione di alcuni medici indipendenti specializzati in neonatologia della Clinica Sant’Anna con l’USI e con l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana di Bellinzona, nell’ambito della formazione teorica per il modulo di pediatria nel campus universitario.

Swiss Medical Network dedica un’attenzione particolare alla formazione, e il Canton Ticino rappresenta un primo esempio di collaborazione universitaria che il gruppo vorrebbe estendere anche agli altri cantoni elvetici. Il gruppo, presente nelle tre regioni linguistiche del paese con le sue 22 cliniche, intende mantenere una salda collaborazione con diverse università grazie ad alcuni progetti di ricerca in corso con il Politecnico federale di Zurigo, l’Università di Basilea e l’Inselspital.

Il gruppo è convinto che le istituzioni pubbliche e private debbano lavorare insieme al fine di poter mantenere un alto livello di qualità delle cure e formare la prossima generazione di medici nel modo più completo possibile.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Ipe Business School: tutti gli allievi assunti entro 4 mesi dalla fine del Master

Notizia del 30/09/2022 ore 09:06

Anche quest’anno Ipe Business School ha garantito, agli allievi che hanno frequentato i master dell’Istituto, il 100% di placement entro 4 mesi e in tempi sempre più rapidi rispetto agli scorsi anni.

Sassari, aperte le iscrizioni al Master universitario DECA - PRO

Notizia del 27/09/2022 ore 08:16

I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari hanno attivato, per l’A.A.

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.