Gli studenti dell’ateneo campano si sono aggiudicati il primo premio nella categoria light, riservata a nuove idee per l’integrazione di infrastrutture terrestri e spaziali in grado di promuovere nuove soluzioni o servizi innovativi, presentando il progetto MATES, Mates – MArs Telecommunications System, un sistema di telecomunicazioni per le future missioni robotiche e con equipaggio su Marte. Il team di studenti ha sviluppato il progetto sotto la guida dei Professori Alfredo Renga e Michele Grassi, nell’ambito del corso di Space Mission Design tenuto in modalità telematica nella primavera del 2020.
Come sottolineato nel corso della cerimonia di premiazione da Marco Brancati, Chief Technology & Innovation Officer di Telespazio, le motivazioni alla base del premio sono da ricercare nella completezza dell’analisi condotta all’interno di MATES che ha investigato il problema della telecomunicazioni marziane dalle diverse prospettive, non solo tecniche e tecnologiche ma anche economiche e di supporto all’indagine legata all’esplorazione scientifica. Ai ragazzi va il premio in palio di diecimila euro oltre alla possibilità di approfondire nei prossimi mesi, proprio con Telespazio, in un contesto industriale, l’idea alla base di MATES e le soluzioni proposte.
Il gruppo di studenti vincitori è così composto: Riccardo Basile (Team Leader), Alessandra Gallucci (Project and Configuration Management), Francesco Marco Riboli (Mission Analysis), Francesco Calandro (Payload and Ground Segment), Clelia Di Costanzo (Design and Engineering), Luca Andolfi (Payload), Antonio Gigantino (Attitude and Orbit Control), Francesco Iavicoli (System Engineering), Camilla Casino (Thermal and Power Subsystem), Gabriella Capone (Thermal and Power Subsystem), Pasquale Guida (Market Analysis and User Needs), Claudio Vela (Mission Analysis), Verdiana Bottino (Risks, Reliability and Costs), Marco Cinque (Mission Concept).
Ultime Notizie dai Master
Università Suor Orsola Benincasa: al via il Master in Radiofonia, Podcasting e Digital Audio
L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha presentato il nuovo Master universitario di I livello in “Radiofonia, Podcasting e Digital Audio”, un percorso formativo dedicato alle professioni emergenti della comunicazione sonora e della produzione audio digitale.
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.