Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2022 alle 13:32

#T-TeC 2020 vinto da studenti magistrali federiciani in ingegneria aerospaziale

Notizia del 28/12/2020 ore 11:35

Gli studenti dell’ateneo campano si sono aggiudicati il primo premio nella categoria light, riservata a nuove idee per l’integrazione di infrastrutture terrestri e spaziali in grado di promuovere nuove soluzioni o servizi innovativi, presentando il progetto MATES, Mates – MArs Telecommunications System, un sistema di telecomunicazioni per le future missioni robotiche e con equipaggio su Marte. Il team di studenti ha sviluppato il progetto sotto la guida dei Professori Alfredo Renga e Michele Grassi, nell’ambito del corso di Space Mission Design tenuto in modalità telematica nella primavera del 2020.

Come sottolineato nel corso della cerimonia di premiazione da Marco Brancati, Chief Technology & Innovation Officer di Telespazio, le motivazioni alla base del premio sono da ricercare nella completezza dell’analisi condotta all’interno di MATES che ha investigato il problema della telecomunicazioni marziane dalle diverse prospettive, non solo tecniche e tecnologiche ma anche economiche e di supporto all’indagine legata all’esplorazione scientifica. Ai ragazzi va il premio in palio di diecimila euro oltre alla possibilità di approfondire nei prossimi mesi, proprio con Telespazio, in un contesto industriale, l’idea alla base di MATES e le soluzioni proposte.

Il gruppo di studenti vincitori è così composto: Riccardo Basile (Team Leader), Alessandra Gallucci (Project and Configuration Management), Francesco Marco Riboli (Mission Analysis), Francesco Calandro (Payload and Ground Segment), Clelia Di Costanzo (Design and Engineering), Luca Andolfi (Payload), Antonio Gigantino (Attitude and Orbit Control), Francesco Iavicoli (System Engineering), Camilla Casino (Thermal and Power Subsystem), Gabriella Capone (Thermal and Power Subsystem), Pasquale Guida (Market Analysis and User Needs), Claudio Vela (Mission Analysis), Verdiana Bottino (Risks, Reliability and Costs), Marco Cinque (Mission Concept).

Ultime Notizie dai Master

Un Master per l'ammissione gratuita alla Bocconi con il Soroptimist di Asti

Notizia del 21/01/2022 ore 09:50

Il Soroptimist Club di Asti promuove un Bando per l’ammissione gratuita di giovani laureate dell’età massima di 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), al Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile” presso la . . .

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha avviato una collaborazione nell’ambito del master IDIFO21 (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento)

Notizia del 21/01/2022 ore 09:30

Il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa ha avviato una collaborazione scientifica nell’ambito del master, del corso di perfezionamento e della scuola nazionale IDIFO21 (“Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento”), iniziative coordinate a livello nazionale dall’Unità di ricerca didattica in Fisica dell'Università di Udine, coordinata dalla . . .

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.