Si chiama Business simulation game, il seminario pratico di economia e marketing che si terrà giovedì 1 giugno, alle ore 9, nella sede della Facoltà di Agrariadell’Università di Teramo. Il seminario è organizzato da Andrea Fantini, della Facoltà di Agraria, nell’ambito delle lezioni di Economia e gestione delle imprese agroalimentari, Economia e marketing, Economia delle imprese vitivinicole e di Marketing in vitivinicoltura.
Il Business simulation game simula una situazione reale d’azienda per imparare attraverso l’esperienza diretta: ogni studente definisce le proprie strategie, gli investimenti, prende decisioni di carattere commerciale, promozionale, organizzativo, produttivo, di ricerca e sviluppo, ecc. La simulazione è uno strumento didattico che permette di raggiungere un elevato livello di realismo e concretezza, mediante l’approccio del learning-by-doing (imparare facendo).
Questa tecnica si contraddistingue da altri strumenti di formazione applicata (come ad esempio un caso aziendale) per l’importanza del fattore tempo: il team gestionale, infatti, deve prendere le proprie decisioni entro determinate scadenze, decisioni che influenzeranno il futuro dell’azienda, oltre che l’andamento delle altre squadre/aziende in competizione sullo stesso ambito di mercato.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.