Si chiama Business simulation game, il seminario pratico di economia e marketing che si terrà giovedì 1 giugno, alle ore 9, nella sede della Facoltà di Agrariadell’Università di Teramo. Il seminario è organizzato da Andrea Fantini, della Facoltà di Agraria, nell’ambito delle lezioni di Economia e gestione delle imprese agroalimentari, Economia e marketing, Economia delle imprese vitivinicole e di Marketing in vitivinicoltura.
Il Business simulation game simula una situazione reale d’azienda per imparare attraverso l’esperienza diretta: ogni studente definisce le proprie strategie, gli investimenti, prende decisioni di carattere commerciale, promozionale, organizzativo, produttivo, di ricerca e sviluppo, ecc. La simulazione è uno strumento didattico che permette di raggiungere un elevato livello di realismo e concretezza, mediante l’approccio del learning-by-doing (imparare facendo).
Questa tecnica si contraddistingue da altri strumenti di formazione applicata (come ad esempio un caso aziendale) per l’importanza del fattore tempo: il team gestionale, infatti, deve prendere le proprie decisioni entro determinate scadenze, decisioni che influenzeranno il futuro dell’azienda, oltre che l’andamento delle altre squadre/aziende in competizione sullo stesso ambito di mercato.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.