Si è svolto nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (Trento) il quarto modulo del Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali (Geslopan) dell'Università di Teramo, coordinato da Pietro-Giorgio Tiscar.
Il modulo, dedicato agli aspetti socio-economici delle aree protette, si è articolato in una serie di lezioni tenute da docenti dell’Istituto per il Turismo dell’Università delle Scienze e arti applicate di Lucerna (Svizzera) e da esperti di progettazione europea e di sviluppo locale.
Attraverso la trasferta trentina ‒ che è iniziata lunedì 25 per concludersi sabato 30 giugno ‒ il Master ha voluto proporre un’organizzazione formativa itinerante a livello nazionale, con lo scopo di aumentare le competenze degli iscritti e le loro capacità interpretative di un territorio.
Il Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali intende formare nuove figure professionali capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e le risorse ambientali delle aree naturali protette, nonché di progettare attività di impresa in grado di valorizzare tali risorse in modo compatibile con la conservazione dell’ambiente.
Il corso ha carattere itinerante e ciascun modulo si svolge in un differente territorio protetto. Oltre che nel Parco trentino le lezioni si tengono anche nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
«Nell’ambito delle sinergie che si stanno sviluppando ‒ ha spiegato Pietro-Giorgio Tiscar ‒ il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ha fornito agli studenti l’alloggio e le strutture didattiche. Inoltre, ha contribuito direttamente alle iniziative didattiche presentando le proprie attività e organizzando visite guidate in modo da garantire lo scambio di buone pratiche».
«Le sinergie che il Master pone in atto con le aree protette ove si vanno a svolgere le attività didattiche ‒ ha concluso ‒ offrono differenti spunti significativi sia attraverso lo strumento dei tirocini che gli studenti possono svolgere presso le strutture, approfondendo tematiche di interesse comune a carattere scientifico, sia ponendo le basi per legami con attività istituzionali e produttive».
Ultime Notizie dai Master
Innovate and Lead: Master the Future with the Global MBA - Bologna Business School
Partecipa martedì 12 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, online, tramite la piattaforma MS Teams al webinar esclusivo pensato per i futuri studenti del Global MBA di Bologna Business School. Questa sessione informativa fornirà una panoramica approfondita dei programmi post-laurea. Inoltre, si discuterà dei requisiti di ammissione, con particolare attenzione ai requisiti linguistici, evidenziando in particolare il test di inglese TOEFL iBT® . . .
Questa settimana ha segnato l’inizio di due importanti programmi: il Master in Insurance & Risk Management (MIRM) e l'MBA in International Business promossi da MIB Trieste School of Management.
La nuova aula del Master in Insurance & Risk Management accoglie quasi 50 studenti, di cui il 55% provenienti dall’estero e rappresentanti ben 19 Paesi diversi, tra cui Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Repubblica Ceca, El Salvador, Germania/Ucraina, Ghana, Italia, Indonesia, Kenya, Malesia, Messico, Romania, Ruanda, Serbia, Spagna, Turchia . . .
L'Executive Master in Business of Events ridefinisce il ruolo dei grandi eventi - SDA Bocconi
L'Executive Master in Business of Events (EMBE) di SDA Bocconi ha avuto inizio con una giornata dedicata all'esplorazione del ruolo sempre più rilevante del business degli eventi a livello globale.
24ORE Business School Executive Master: investi nella tua carriera per affrontare un mercato del lavoro competitivo
Scopri i vantaggi degli Executive Master di 24ORE Business School per acquisire competenze all'avanguardia, costruire una rete professionale solida e apprendere da esperti del settore, creando così un valore aggiunto significativo per la tua carriera.
Master in management del turismo culturale, convenzione tra Anci Campania e Unisob: iscrizione prorogata al 30 ottobre
Prorogata al 30 ottobre la scadenza per iscriversi al master universitario di I livello, promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in “Management del turismo culturale. Esperto nella valorizzazione del patrimonio nazionale e regionale.