Scade martedì 2 aprile il termine per l’iscrizione al Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GESLOPAN) organizzato dall’Università degli Studi di Teramo.
Il Master, organizzato in cinque moduli didattici, ha carattere itinerante: ogni modulo, della durata di una settimana al mese, si svolgerà, infatti, nella sede di un Parco: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Pietracamela, Abruzzo); l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Pineto, Abruzzo); il Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano (Piaggine, Campania); il Parco Regionale Paneveggio Pale San Martino (Paneveggio, Trentino); il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Civitella Alfedena, Abruzzo).
Diversi enti sostengono le attività del Master attraverso la concessione di borse di studio. In particolare l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano conferisce una borsa di studio del valore di 2.000 euro per tesi di master attinenti le problematiche dell’area marina protetta; il Parco del Cilento e Vallo di Diano attribuisce tre premi di studio da 1.000 euro; l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo riserva una borsa di studio di 2.000 euro agli iscritti all’Ordine; la CNA Abruzzo finanzia l’iscrizione di un soggetto interessato a elaborare un percorso di sviluppo del turismo balneare ambientale; il Parco Regionale Velino Sirente concede un premio di laurea di 500 euro per una tesi su un argomento di interesse per il parco regionale.
Gli iscritti al Master possono richiedere i voucher messi a disposizione dalla propria Regione di residenza a copertura delle spese di iscrizione e frequenza.
Il master si rivolge a chi – nelle Aree Naturali Protette – vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile creando imprese verdi nell’ambito delle produzioni locali di qualità, dei servizi e del non-profit e a chi, operando già negli Enti parco o negli Enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali. Al Master possono accedere i laureati con laurea triennale o titolo superiore.
Le lezioni inizieranno lunedì 8 aprile e termineranno nel mese di luglio.
Bando e documenti di ammissione possono essere scaricati dal sito di Ateneo www.unite.it.
Per informazioni: mastergeslopan@unite.it.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.