Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Terzo settore, dal 2 aprile il master breve per Commercialisti

Notizia del 28/03/2025 ore 09:47

La seconda edizione del corso, suddiviso in 19 lezioni per un totale di 76 ore complessive, sarà erogata fino al 17 dicembre 2025. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo

Dal 2 aprile 2025 è prevista la partenza del percorso formativo online “La gestione delle organizzazioni del Terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili” organizzato dalla Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, da CSVnet e dal Forum Nazionale del Terzo settore

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti, viene ora proposta la seconda edizione del corso, erogata dal 2 aprile al 17 dicembre 2025 e suddivisa in 19 lezioni per un totale di 76 ore complessive. Il percorso consentirà al Commercialista di acquisire le competenze specialistiche utili a fornire una consulenza adeguata agli Enti del Terzo Settore, anche alla luce delle ultime modifiche e novità introdotte.

In particolare, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea relativa all’adozione delle disposizioni fiscali in favore del Terzo Settore, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2026, rappresenta un passaggio estremamente importante per il futuro degli enti no profit e comporterà anche una rilettura di molte previsioni civilistiche in materia di scelta della qualifica giuridica e del sistema amministrativo e di rendicontazione.

A tal proposito è necessario ricordare che sono ancora molto numerosi gli Enti che ad oggi non hanno attivato il processo di iscrizione al RUNTS, e che quindi saranno chiamati ad effettuare delle scelte determinanti per il loro futuro.

In questo contesto risulta evidente come i professionisti svolgano un ruolo fondamentale, dovendo fornire un supporto agli Enti no profit nell’applicazione delle normative esistenti e nell’orientarli verso scelte strategiche che influenzeranno il loro futuro.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire un’analisi delle novità normative con un focus sui temi fondamentali per chi opera nel Terzo settore, tra i quali l’inquadramento generale alla normativa e alle diverse tipologie di Enti, il funzionamento del RUNTS, l’analisi dei regimi fiscali applicabili, la redazione del bilancio, l’amministrazione di imprese sociali, ASD ed enti religiosi, ma anche le questioni collegate all’attività di raccolta fondi e alle disposizioni sul 5 per mille, al bilancio sociale e alle attività dell’organo di controllo.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 31 marzo, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.