La seconda edizione del corso, suddiviso in 19 lezioni per un totale di 76 ore complessive, sarà erogata fino al 17 dicembre 2025. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo
Dal 2 aprile 2025 è prevista la partenza del percorso formativo online “La gestione delle organizzazioni del Terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili” organizzato dalla Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, da CSVnet e dal Forum Nazionale del Terzo settore
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti, viene ora proposta la seconda edizione del corso, erogata dal 2 aprile al 17 dicembre 2025 e suddivisa in 19 lezioni per un totale di 76 ore complessive. Il percorso consentirà al Commercialista di acquisire le competenze specialistiche utili a fornire una consulenza adeguata agli Enti del Terzo Settore, anche alla luce delle ultime modifiche e novità introdotte.
In particolare, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea relativa all’adozione delle disposizioni fiscali in favore del Terzo Settore, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2026, rappresenta un passaggio estremamente importante per il futuro degli enti no profit e comporterà anche una rilettura di molte previsioni civilistiche in materia di scelta della qualifica giuridica e del sistema amministrativo e di rendicontazione.
A tal proposito è necessario ricordare che sono ancora molto numerosi gli Enti che ad oggi non hanno attivato il processo di iscrizione al RUNTS, e che quindi saranno chiamati ad effettuare delle scelte determinanti per il loro futuro.
In questo contesto risulta evidente come i professionisti svolgano un ruolo fondamentale, dovendo fornire un supporto agli Enti no profit nell’applicazione delle normative esistenti e nell’orientarli verso scelte strategiche che influenzeranno il loro futuro.
L’obiettivo del percorso è quello di fornire un’analisi delle novità normative con un focus sui temi fondamentali per chi opera nel Terzo settore, tra i quali l’inquadramento generale alla normativa e alle diverse tipologie di Enti, il funzionamento del RUNTS, l’analisi dei regimi fiscali applicabili, la redazione del bilancio, l’amministrazione di imprese sociali, ASD ed enti religiosi, ma anche le questioni collegate all’attività di raccolta fondi e alle disposizioni sul 5 per mille, al bilancio sociale e alle attività dell’organo di controllo.
L’iscrizione deve essere effettuata entro il 31 marzo, salvo esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.