La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa continua ad affermarsi nei rankings mondiali, sia in quelli generali sia in quelli di settore. Nuovi successi arrivano da “THE Times Higher Education” che ha diffuso le classifiche dei migliori atenei al mondo per due settori, quello di “Social Sciences” e quello di “Business & Economics”. I risultati sono particolarmente lusinghieri In entrambi i casi.
In riferimento a “Social Sciences”, che nel caso della Scuola superiore Sant’Anna si riferisce al settore di Scienze Politiche, il posizionamento è tra le prime 200 università al mondo, precisamente tra la 176esima e la 200esima. Per “Business & Economics”, la Scuola Superiore Sant’Anna è stata inserita tra le prime 125 università al mondo, per l’esattezza tra la 101esima e la 125esima. Il posizionamento in questo settore è ancora migliorato: in questo precedente ranking il Sant’Anna si era classificato tra i migliori 150 atenei al mondo.
Per arrivare a questi due ranking di settore, “Times Higher Education” ha utilizzato la “stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale”, sottolineano gli analisti nel presentare tali risultati. Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e per “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione”.
Nella “classifica globale”, da cui sono stati desunti questi dati, la Scuola Superiore Sant’Anna è una delle sole tre istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme a Scuola Normale Superiore e Università di Bologna, confermando peraltro la sua prima posizione in Italia.
Ranking di settore per “Social Sciences”
Ranking di settore per “Business & Economics”
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.