Riparte il percorso didattico incentrato sul modello orientato ai dati di progetto e gestione degli edifici, che il Dipartimento PDTA (Università la Sapienza) propone, riservando agli iscritti OAR costi di partecipazione ridotti. L’esperienza di Giordano Carlini nel 2023 tramite OAR Now!
Un programma dedicato all’approfondimento di tecnologie in grado di trasformare l’approccio dei progettisti nelle varie fasi di disegno, realizzazione e manutenzione degli edifici, a partire dalla consapevolezza che trasferire dal mondo fisico al digitale l’analisi sui dati relativi alle costruzioni consentirà sempre più di ottimizzare i processi decisionali e ridurre lo spreco di risorse: il Master di II livello “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e diretto dal prof. Fabrizio Cumo offre una panoramica su materie quali Intelligenza Artificiale, Data analytics, BIM, GIS, IoT, realtà immersive (AR/VR/MR), con l’obiettivo di “formare figure professionali esperte” capaci di “gestire e guidare la transizione digitale nelle organizzazioni pubbliche e private, le imprese, gli enti e le istituzioni”.
Gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) hanno la possibilità di accedere a due borse di studio a copertura parziale (70% e 50%) dei costi: per candidarsi è sufficiente inviare la propria manifestazione di interesse via email all’indirizzo protocollo@architettiroma.it entro l’8 gennaio 2024.
Lo scorso anno era stato Giordano Carlini ad usufruire della copertura integrale per partecipare al Master “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, grazie a un accordo attuato dall’Ordine degli Architetti di Roma tramite OAR Now!, “format ricreativo, culturale e formativo” nato nell’ambito del Progetto Giovani. L’esperienza si è rivelata positiva e ha arricchito il bagaglio di competenze dell’architetto Carlini, come lui stesso ci ha confermato in una breve intervista, ringraziando l’Ordine per l’opportunità.
Articolato in lezioni frontali online e laboratori da seguire in presenza presso le sedi della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, il Master annuale “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence” inizierà a febbraio 2024 e proseguirà con una successione di nove moduli didattici, per un totale di 248 ore: L’industria 4.0 nel settore AECO (Architecture, Engineering, Construction, Operation); Computer & Data Science, Data Interoperability, Artificial Intelligence; Internet of Things, Data platform e Artificial Intelligence per la gestione dell’ambiente costruito; Dal Building Information Modeling (BIM) al Digital Twin; Construction Project Management: processi di verifica, controllo e gestione della produzione edilizia e data-driven decision making; Advanced survey systems: approcci integrati BIM-GIS per il Big Data Management a scala urbana; Virtual Construction and Operation: Extended Reality e Tecnologie integrate per la realtà immersiva; Analisi di case histories a differenti scale; Workshop, laboratori e attività sul campo/visite guidate.
Prima di seguire il Laboratorio finale e sostenere la Prova conclusiva, gli allievi svolgeranno 224 ore di stage nella sede di società/enti da loro stessi proposti oppure presso le aziende o le società partner del Master in “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .
Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .