Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Transizione digitale del processo edilizio: Master di II livello in “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence” alla Sapienza

Notizia del 21/12/2023 ore 13:23

Riparte il percorso didattico incentrato sul modello orientato ai dati di progetto e gestione degli edifici, che il Dipartimento PDTA (Università la Sapienza) propone, riservando agli iscritti OAR costi di partecipazione ridotti. L’esperienza di Giordano Carlini nel 2023 tramite OAR Now!

Un programma dedicato all’approfondimento di tecnologie in grado di trasformare l’approccio dei progettisti nelle varie fasi di disegno, realizzazione e manutenzione degli edifici, a partire dalla consapevolezza che trasferire dal mondo fisico al digitale l’analisi sui dati relativi alle costruzioni consentirà sempre più di ottimizzare i processi decisionali e ridurre lo spreco di risorse: il Master di II livello “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e diretto dal prof. Fabrizio Cumo offre una panoramica su materie quali Intelligenza Artificiale, Data analytics, BIM, GIS, IoT, realtà immersive (AR/VR/MR), con l’obiettivo di “formare figure professionali esperte” capaci di “gestire e guidare la transizione digitale nelle organizzazioni pubbliche e private, le imprese, gli enti e le istituzioni”.

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) hanno la possibilità di accedere a due borse di studio a copertura parziale (70% e 50%) dei costi: per candidarsi è sufficiente inviare la propria manifestazione di interesse via email all’indirizzo protocollo@architettiroma.it entro l’8 gennaio 2024.

Lo scorso anno era stato Giordano Carlini ad usufruire della copertura integrale per partecipare al Master “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, grazie a un accordo attuato dall’Ordine degli Architetti di Roma tramite OAR Now!, “format ricreativo, culturale e formativo” nato nell’ambito del Progetto Giovani. L’esperienza si è rivelata positiva e ha arricchito il bagaglio di competenze dell’architetto Carlini, come lui stesso ci ha confermato in una breve intervista, ringraziando l’Ordine per l’opportunità.

Articolato in lezioni frontali online e laboratori da seguire in presenza presso le sedi della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, il Master annuale “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence” inizierà a febbraio 2024 e proseguirà con una successione di nove moduli didattici, per un totale di 248 ore: L’industria 4.0 nel settore AECO (Architecture, Engineering, Construction, Operation); Computer & Data Science, Data Interoperability, Artificial Intelligence; Internet of Things, Data platform e Artificial Intelligence per la gestione dell’ambiente costruito; Dal Building Information Modeling (BIM) al Digital Twin; Construction Project Management: processi di verifica, controllo e gestione della produzione edilizia e data-driven decision making; Advanced survey systems: approcci integrati BIM-GIS per il Big Data Management a scala urbana; Virtual Construction and Operation: Extended Reality e Tecnologie integrate per la realtà immersiva; Analisi di case histories a differenti scale; Workshop, laboratori e attività sul campo/visite guidate.

Prima di seguire il Laboratorio finale e sostenere la Prova conclusiva, gli allievi svolgeranno 224 ore di stage nella sede di società/enti da loro stessi proposti oppure presso le aziende o le società partner del Master in “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.