Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Transizione digitale del processo edilizio: Master di II livello in “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence” alla Sapienza

Notizia del 21/12/2023 ore 13:23

Riparte il percorso didattico incentrato sul modello orientato ai dati di progetto e gestione degli edifici, che il Dipartimento PDTA (Università la Sapienza) propone, riservando agli iscritti OAR costi di partecipazione ridotti. L’esperienza di Giordano Carlini nel 2023 tramite OAR Now!

Un programma dedicato all’approfondimento di tecnologie in grado di trasformare l’approccio dei progettisti nelle varie fasi di disegno, realizzazione e manutenzione degli edifici, a partire dalla consapevolezza che trasferire dal mondo fisico al digitale l’analisi sui dati relativi alle costruzioni consentirà sempre più di ottimizzare i processi decisionali e ridurre lo spreco di risorse: il Master di II livello “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e diretto dal prof. Fabrizio Cumo offre una panoramica su materie quali Intelligenza Artificiale, Data analytics, BIM, GIS, IoT, realtà immersive (AR/VR/MR), con l’obiettivo di “formare figure professionali esperte” capaci di “gestire e guidare la transizione digitale nelle organizzazioni pubbliche e private, le imprese, gli enti e le istituzioni”.

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) hanno la possibilità di accedere a due borse di studio a copertura parziale (70% e 50%) dei costi: per candidarsi è sufficiente inviare la propria manifestazione di interesse via email all’indirizzo protocollo@architettiroma.it entro l’8 gennaio 2024.

Lo scorso anno era stato Giordano Carlini ad usufruire della copertura integrale per partecipare al Master “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”, grazie a un accordo attuato dall’Ordine degli Architetti di Roma tramite OAR Now!, “format ricreativo, culturale e formativo” nato nell’ambito del Progetto Giovani. L’esperienza si è rivelata positiva e ha arricchito il bagaglio di competenze dell’architetto Carlini, come lui stesso ci ha confermato in una breve intervista, ringraziando l’Ordine per l’opportunità.

Articolato in lezioni frontali online e laboratori da seguire in presenza presso le sedi della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, il Master annuale “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence” inizierà a febbraio 2024 e proseguirà con una successione di nove moduli didattici, per un totale di 248 ore: L’industria 4.0 nel settore AECO (Architecture, Engineering, Construction, Operation); Computer & Data Science, Data Interoperability, Artificial Intelligence; Internet of Things, Data platform e Artificial Intelligence per la gestione dell’ambiente costruito; Dal Building Information Modeling (BIM) al Digital Twin; Construction Project Management: processi di verifica, controllo e gestione della produzione edilizia e data-driven decision making; Advanced survey systems: approcci integrati BIM-GIS per il Big Data Management a scala urbana; Virtual Construction and Operation: Extended Reality e Tecnologie integrate per la realtà immersiva; Analisi di case histories a differenti scale; Workshop, laboratori e attività sul campo/visite guidate.

Prima di seguire il Laboratorio finale e sostenere la Prova conclusiva, gli allievi svolgeranno 224 ore di stage nella sede di società/enti da loro stessi proposti oppure presso le aziende o le società partner del Master in “Construction Digital Twin & Artificial Intelligence”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.