“E dove non è vino, non è amore”, diceva Euripide.
Il settore del vino è rinomatamente in continua espansione in Italia: il prossimo dicembre il MIB Trieste School of Management lancia la quarta edizione del programma Wine Business Management (WBM), un ciclo di 8 corsi brevi, frequentabili anche singolarmente con formula weekend, dedicati a chi lavora o ha interesse nel settore vino.
Il programma completo prevede 24 giornate d’aula, distribuite fra Dicembre 2016 e Luglio 2017 a Trieste. Le lezioni, in lingua italiana, che si svolgono nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato mattina per un weekend al mese, si terranno nel prestigioso Palazzo Ferdinandeo, sede del MIB a Trieste.
L’approccio didattico si basa su analisi di case study, simulazioni, elevato livello d’interattività in aula. Ecco i corsi proposti, ognuno della durata di 2,5 giorni:
- Wine Industry Analysis
- Wine Economics
- Strategic Wine Marketing
- Wine Marketing Planning
- Wine Sales & Distribution
- Export management & Logistics
- Controllo dei costi e Budget in azienda
- Wine Business Strategy
Le prime tre edizioni hanno visto in aula partecipanti da quasi 10 regioni d’Italia, non solo imprenditori o responsabili Sales & Export, ma anche profili più tecnici (agronomia, chimica, enologia), e operatori di altri settori: logistica, legale, consulenza, comunicazione, con interesse personale e professionale nel ramo vino.
Il Corso fornisce 16 crediti formativi ECTS (European Credit Transfer System), che potranno essere utilizzati qualora in futuro si frequentassero altri Master della Scuola, come l’Executive MBA (EMBA).
Il Team del MIB è a disposizione per ogni curiosità e dettaglio.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello in Glottodidattica infantile
Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici
La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.
Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.
Master in Giornalismo: bando di ammissione 2026-2028 - Università LUMSA
Online il bando del nuovo biennio formativo 2026-2028 del Master di Giornalismo, corso di primo livello attivato dalla LUMSA Master School, aprirà le attività didattiche il 23 ottobre 2026 per iniziare la sua nona edizione. Il Master è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come Scuola di preparazione all’esame di Stato per diventare giornalista professionista.
Gestione dei sistemi idrici: in programma il nuovo Master!
Prenderà il via la 1ª edizione del Master Executive “Gestione dei Sistemi Idrici – Water Manager”, in programma dal 21 ottobre 2026 fino al 13 gennaio 2027 in modalità live streaming, per un totale di 48 ore di formazione. Coordinato scientificamente dall’Ing.