Per la prima volta da quando la società Lek è entrata a far parte della società farmaceutica internazionale Novartis, un gruppo di 50 studenti dell’Università di Trieste è stato accolto per una visita al sito di Mengeš, vicino a Lubiana. Questa è stata un’opportunità unica per gli studenti del Master Internazionale in Neuroscienze dell’Università di Trieste, il primo corso di laurea magistrale in neuroscienze interamente insegnato in inglese in Italia.
La visita fa parte di un’intensa settimana di lezioni ed esercitazioni pratiche tenute presso l’Università di Trieste e l’Area Science Park-Trieste, per il corso chiamato “Neuroscienze applicate”. Questa settimana consente agli studenti di familiarizzare con gli approcci industriali utilizzati per il trattamento e la diagnosi delle malattie del sistema nervoso e di comprenderne il processo industriale. Inoltre, fornendo uno sguardo più attento allo stato dell’arte della ricerca, non solo attraverso le lezioni, ma anche attraverso incontri informali con esperti di grandi aziende farmaceutiche globali e piccole aziende biotecnologiche, consente allo studente di farsi un’idea concreta delle professioni del futuro.
“L’idea di promuovere l’incontro con il mondo del lavoro già nell’ambito di un corso di insegnamento universitario è nata nel 2009 – spiega il prof. Enrico Tongiorgi, coordinatore del corso – e in questi 11 anni abbiamo visto grandi cambiamenti nel settore farmaceutico. Fino a 10 anni fa, il mercato era dominato da molecole sintetizzate chimicamente di grandi aziende farmaceutiche, mentre oggi ci sono numerose aziende che creano farmaci di ispirazione biologica costituiti da anticorpi, proteine, biopolimeri e terapia genica”.
Durante la visita a Novartis in Slovenia, che organizzerà quest’anno il decimo Biocamp regionale, gli studenti sono stati guidati dalla dott.ssa Debora Buzzi, tecnologa nell’impianto di produzione di Mengeš, attraverso i centri di ricerca e sviluppo e gli impianti di produzione.
I rappresentanti degli studenti Arianna Scorpioni e Catello Guida, dopo la visita, hanno dichiarato: “Studiando libri è difficile immaginare i vari modi in cui un laureato può inserirsi nel complesso mondo della nostra economia perché i percorsi che immaginiamo sono pochi e stereotipati.”
“Vedere con i nostri occhi i laboratori di LEK dove vengono sviluppati i farmaci di una delle più grandi multinazionali del settore e poter parlare con i propri dipendenti è stata un’esperienza unica che ognuno di noi ricorderà e che ha contribuito ad ampliare la nostra visione del mondo e del nostro futuro.”
Ultime Notizie dai Master
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .