Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Trieste: gli studenti del Master Internazionale in Neuroscienze in visita alla LEK-Novartis

Notizia del 01/02/2020 ore 13:02

Per la prima volta da quando la società Lek è entrata a far parte della società farmaceutica internazionale Novartis, un gruppo di 50 studenti dell’Università di Trieste è stato accolto per una visita al sito di Mengeš, vicino a Lubiana. Questa è stata un’opportunità unica per gli studenti del Master Internazionale in Neuroscienze dell’Università di Trieste, il primo corso di laurea magistrale in neuroscienze interamente insegnato in inglese in Italia.

La visita fa parte di un’intensa settimana di lezioni ed esercitazioni pratiche tenute presso l’Università di Trieste e l’Area Science Park-Trieste, per il corso chiamato “Neuroscienze applicate”. Questa settimana consente agli studenti di familiarizzare con gli approcci industriali utilizzati per il trattamento e la diagnosi delle malattie del sistema nervoso e di comprenderne il processo industriale. Inoltre, fornendo uno sguardo più attento allo stato dell’arte della ricerca, non solo attraverso le lezioni, ma anche attraverso incontri informali con esperti di grandi aziende farmaceutiche globali e piccole aziende biotecnologiche, consente allo studente di farsi un’idea concreta delle professioni del futuro.

“L’idea di promuovere l’incontro con il mondo del lavoro già nell’ambito di un corso di insegnamento universitario è nata nel 2009 – spiega il prof. Enrico Tongiorgi, coordinatore del corso – e in questi 11 anni abbiamo visto grandi cambiamenti nel settore farmaceutico. Fino a 10 anni fa, il mercato era dominato da molecole sintetizzate chimicamente di grandi aziende farmaceutiche, mentre oggi ci sono numerose aziende che creano farmaci di ispirazione biologica costituiti da anticorpi, proteine, biopolimeri e terapia genica”.

Durante la visita a Novartis in Slovenia, che organizzerà quest’anno il decimo Biocamp regionale, gli studenti sono stati guidati dalla dott.ssa Debora Buzzi, tecnologa nell’impianto di produzione di Mengeš, attraverso i centri di ricerca e sviluppo e gli impianti di produzione.

I rappresentanti degli studenti Arianna Scorpioni e Catello Guida, dopo la visita, hanno dichiarato: “Studiando libri è difficile immaginare i vari modi in cui un laureato può inserirsi nel complesso mondo della nostra economia perché i percorsi che immaginiamo sono pochi e stereotipati.”
“Vedere con i nostri occhi i laboratori di LEK dove vengono sviluppati i farmaci di una delle più grandi multinazionali del settore e poter parlare con i propri dipendenti è stata un’esperienza unica che ognuno di noi ricorderà e che ha contribuito ad ampliare la nostra visione del mondo e del nostro futuro.”

 

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .