Un corso di studi post-laurea magistrale proposto dalle Facoltà teologiche approvate dalla Santa Sede, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che conferiscono titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica. Si tratta del Master di secondo livello proposto agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, già di ruolo o con i titoli per accedervi, che intendono insegnare religione cattolica nella propria sezione o classe, che si svolge presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3, 20121 – Milano).
Ai partecipanti è richiesto il possesso della Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o Laurea quadriennale vecchio ordinamento abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie.
Oltre la possibilità di essere specialisti nella propria classe, scopo del Master è offrire ai destinatari, anche le specifiche competenze circa:
- i contenuti fondamentali della teologia e l’uso delle sue fonti;
- i contenuti disciplinari dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria;
- la progettazione e la gestione di percorsi di insegnamento della religione cattolica coerenti con le indicazioni nazionali;
- la specificità dell’approccio scolastico dell’Irc.
Il Master si articola in corsi e laboratori, destinati quindi a fornire le competenze teologiche e le conoscenze specialistiche necessarie per un corretto esercizio della professionalità docente nei confronti dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria. Tale struttura è capace di stimolare l’applicazione concreta delle conoscenze e delle abilità maturate.
Il materiale didattico acquisito in classe va integrato con il materiale e-learning fornito dagli stessi docenti (dispense, testi di riferimento per parti dogmatiche e lezioni online). Si distribuisce su due anni e alla conclusione di ogni anno va aggiunta una «tre giorni residenziale» con i laboratori per la parte didattica.
Per chi abita in una regione diversa dalla Lombardia, oppure per gravi motivi documentati, è inoltre possibile seguire i corsi online le cui indicazioni verranno definite agli interessati direttamente dalla segreteria.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.