Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2024 alle 14:25

Un Master di 2° livello per insegnanti di religione

Notizia del 13/06/2024 ore 10:55

Un corso di studi post-laurea magistrale proposto dalle Facoltà teologiche approvate dalla Santa Sede, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che conferiscono titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica. Si tratta del Master di secondo livello proposto agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, già di ruolo o con i titoli per accedervi, che intendono insegnare religione cattolica nella propria sezione o classe, che si svolge presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3, 20121 – Milano).

Ai partecipanti è richiesto il possesso della Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o Laurea quadriennale vecchio ordinamento abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Oltre la possibilità di essere specialisti nella propria classe, scopo del Master è offrire ai destinatari, anche le specifiche competenze circa:

  • i contenuti fondamentali della teologia e l’uso delle sue fonti;
  • i contenuti disciplinari dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria;
  • la progettazione e la gestione di percorsi di insegnamento della religione cattolica coerenti con le indicazioni nazionali;
  • la specificità dell’approccio scolastico dell’Irc.

Il Master si articola in corsi e laboratori, destinati quindi a fornire le competenze teologiche e le conoscenze specialistiche necessarie per un corretto esercizio della professionalità docente nei confronti dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria. Tale struttura è capace di stimolare l’applicazione concreta delle conoscenze e delle abilità maturate.

Il materiale didattico acquisito in classe va integrato con il materiale e-learning fornito dagli stessi docenti (dispense, testi di riferimento per parti dogmatiche e lezioni online). Si distribuisce su due anni e alla conclusione di ogni anno va aggiunta una «tre giorni residenziale» con i laboratori per la parte didattica.

Per chi abita in una regione diversa dalla Lombardia, oppure per gravi motivi documentati, è inoltre possibile seguire i corsi online le cui indicazioni verranno definite agli interessati direttamente dalla segreteria.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2024, intervista a Antonio Ragusa - Dean - International MBA - Rome Business School

Notizia del 14/07/2024 ore 14:25

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare il Dott. Antonio Ragusa - Dean - International MBA - Rome Business School, Accreditato Asfor.

Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali

Notizia del 14/07/2024 ore 14:07

Prende ufficialmente il via oggi la prima edizione del Global Leaders Program, un programma esclusivo dedicato a top executive provenienti da organizzazioni di primo piano a livello mondiale.

Unical: al via il bando per master, alta formazione e summer school

Notizia del 13/07/2024 ore 12:04

Si conferma ampia e diversificata l’offerta formativa di master di I e II livello, corsi di alta formazione (Caf) e summer school dell’Università della Calabria.

Master universitario di II livello per lo sviluppo di alte competenze per l’innovazione della pubblica amministrazion

Notizia del 12/07/2024 ore 10:44

Obiettivi Con il presente Invito si intende individuare un master universitario di II livello (60 CFU) per la formazione di alte competenze volte a promuovere e sostenere i processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione, per mantenere, promuovere e innovare il patrimonio di conoscenze e competenze presenti oggi nell’ambito dell’amministrazione . . .

Pubblicato il bando del Master di 1° livello in "Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza" - Università di Messina

Notizia del 12/07/2024 ore 10:37

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 1° Livello in "Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza" - a.a.