Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master in Tecniche e Didattiche del Fumetto, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Il Master, coordinato dal Prof. Roberto Cipriani, si propone di formare più tipologie di figure, da quelle che operano nel settore di una specifica editoria rivolta a bambini, ragazzi ed adulti, comunemente definita nel nostro paese come editoria del fumetto, a quelle che operano nelle istituzioni educative, quali la scuola, la biblioteca, la ludoteca, i centri di lettura e di animazione, dove l’uso didattico del fumetto e del giornalino può collocarsi positivamente come mezzo e strumento educativo.
L’obiettivo primario del master è di fornire una formazione mirata alla conoscenza delle specifiche tecniche presenti nella letteratura disegnata per acquisire abilità di applicazione didattica e competenze idonee nella gestione delle diverse strutture di letteratura disegnata.
Giornalini, fumetti, albi illustrati, riduzioni a fumetti di classici delle letteratura, sono solo alcuni dei prodotti che verranno esaminati, con lo scopo di individuare anche le diverse tipologie di genere e di utenza, dalla prima infanzia all’età adulta. Parimenti i linguaggi che concorrono a creare questa letteratura, soggetto, sceneggiatura, tecniche narrative, tecniche di rappresentazione, disegno, uso dell’onomatopea, ecc.rientrano nell’idea di fornire conoscenze e competenze per imparare a leggere la struttura di un prodotto che possiede potenzialità educative di grande respiro.
Il Master. di I livello, è rivolto a un massimo di 50 laureati in qualsiasi disciplina. Di durata annuale, da gennaio 2008 a gennaio/febbraio 2009, si sviluppa in un totale di 1500 ore di didattica, conferendo 60 CFU.
Il master può essere seguito in modalità on line. Le videolezioni sono scaricabili all’interno dell’area riservata agli iscritti del sito web del master.
La tassa di iscrizione è stabilita in 1.800,00 Euro da versare in due rate.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2007.
Per informazioni:
Prof.ssa Gianna Marrone
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Via Manin 53 – 00185 Roma
telefono: 06 4743662 interno 120 – Cell. 3290577335
fax: 06 4743657
Email: masterlibro@uniroma3.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.