Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master in Tecniche e Didattiche del Fumetto, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Il Master, coordinato dal Prof. Roberto Cipriani, si propone di formare più tipologie di figure, da quelle che operano nel settore di una specifica editoria rivolta a bambini, ragazzi ed adulti, comunemente definita nel nostro paese come editoria del fumetto, a quelle che operano nelle istituzioni educative, quali la scuola, la biblioteca, la ludoteca, i centri di lettura e di animazione, dove l’uso didattico del fumetto e del giornalino può collocarsi positivamente come mezzo e strumento educativo.
L’obiettivo primario del master è di fornire una formazione mirata alla conoscenza delle specifiche tecniche presenti nella letteratura disegnata per acquisire abilità di applicazione didattica e competenze idonee nella gestione delle diverse strutture di letteratura disegnata.
Giornalini, fumetti, albi illustrati, riduzioni a fumetti di classici delle letteratura, sono solo alcuni dei prodotti che verranno esaminati, con lo scopo di individuare anche le diverse tipologie di genere e di utenza, dalla prima infanzia all’età adulta. Parimenti i linguaggi che concorrono a creare questa letteratura, soggetto, sceneggiatura, tecniche narrative, tecniche di rappresentazione, disegno, uso dell’onomatopea, ecc.rientrano nell’idea di fornire conoscenze e competenze per imparare a leggere la struttura di un prodotto che possiede potenzialità educative di grande respiro.
Il Master. di I livello, è rivolto a un massimo di 50 laureati in qualsiasi disciplina. Di durata annuale, da gennaio 2008 a gennaio/febbraio 2009, si sviluppa in un totale di 1500 ore di didattica, conferendo 60 CFU.
Il master può essere seguito in modalità on line. Le videolezioni sono scaricabili all’interno dell’area riservata agli iscritti del sito web del master.
La tassa di iscrizione è stabilita in 1.800,00 Euro da versare in due rate.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2007.
Per informazioni:
Prof.ssa Gianna Marrone
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Via Manin 53 – 00185 Roma
telefono: 06 4743662 interno 120 – Cell. 3290577335
fax: 06 4743657
Email: masterlibro@uniroma3.it
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.