E’ stato pubblicato il bando di ammissione all’edizione 2007/2008 del Master in Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dellUniversità Roma Tre.
Il Master, giunto alla terza edizione, si propone primariamente di formare e dare coscienza professionale ai giovani che intendono entrare nel mondo della produzione e dell’emittenza televisiva, ma anche ad operatori già inseriti nel settore; di accrescere la loro capacità di orientarsi e confrontarsi in modo adeguato alle attuali logiche e routine produttive interne e specifiche al mezzo; di offrire le basi teoriche e pratiche utili per capire, gestire e prevedere i tratti evolutivi della televisione e della radio, sia per quanto attiene la televisione generalista in chiaro, sia il digitale nella convergenza multimediale, sia la televisione tematica e a pagamento.
Nella presente edizione, come nella precedente, saranno offerti due curricula che condivideranno parte della formazione per poi affrontare distintamente le specificità dei media alla luce delle trasformazioni dei mezzi audiovisivi nella convergenza multimediale. Un primo curriculum si rivolgerà principalmente all’ideazione e realizzazione di contenuti e format per la televisione e per la radio; il secondo alla produzione e regia dei prodotti di fiction e documentari televisivi.
Grazie alla presenza delle prime due edizioni, il Master è dunque progettato per rispondere al divario tra le domande di lavoro qualificato del settore radiotelevisivo e multimediale da un lato, e l’offerta di giovani neolaureati dall’altro, ma si rivolge anche alle esigenze di aggiornamento professionale di coloro che già a vario titolo lavorano nel settore comunicativo o in ambiti affini, avvalendosi di rapporti ormai consolidati con aziende e istituzioni del settore, che collaborano in varia forma al Master e particolarmente allo stage che rappresenta parte integrante del percorso formativo.
Il Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) corrispondenti convenzionalmente a 1.500 ore di attività di apprendimento.
La quota di partecipazione al percorso “Ideazione e realizzazione di contenuti e format per la televisione e per la radio” è stabilita in 2.600,00 Euro; il costo del percorso “Produzione e regia dei prodotti di fiction e documentari televisivi” è invece di 4.000,00 Euro. Entrambe le tasse dovranno essere versate in due rate di parti importo.
Sono messe a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale per i primi tre classificati nella graduatoria di selezione, per studenti portatori di grave handicap (invalidità superiore al 66%), per studenti provenienti da aree disagiate o da paesi in via di sviluppo.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 novembre 2007.
Per informazioni
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, via Ostiense 139, 00184 Roma
Telefono: 06 57 37 40 37
Fax : 06 57 37 42 54
e-mail master.tv@uniroma3.it
Referente: Dott.ssa Sara Pitolli
Sito del Master:
www.mediastudies.it/master
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .