Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Un Master per Coordinatori Pedagogici a Reggio Emilia

Notizia del 15/06/2007 ore 10:30

E’ ancora possibile iscriversi all’edizione 2007/2008 del Master in Coordinatore Pedagogico nei Servi Educativi per la Prima Infanzia, attivato dalla Facoltà di scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio.

Il Master si propone di formare il profilo professionale del coordinatore pedagogico dei servizi educativi da 0 a 6 anni: asilo nido, scuola dell’infanzia e “nuove tipologie di servizi”. Una figura professionale che si sta ridefinendo nel ruolo e nelle funzioni e che, accanto ai compiti tradizionali finalizzati alla qualificazione pedagogica dei servizi ed al loro coordinamento sul territorio, si sta caratterizzando sempre più come una figura con compiti più estesi e complessi, che si occupa dei servizi anche con un’attenzione al sistema nel suo complesso e ai problemi che il governo di tale sistema comporta: rilevazione di bisogni, gestione e individuazione di risorse, raccordo tra l’ambito educativo, culturale e sociale, salvaguardia e controllo della qualità.

Ciò implica che il coordinatore pedagogico venga formato in una pluralità di competenze organizzative, pedagogiche, relazionali e sociali che gli consentano di agire come figura di raccordo all’interno del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia. In questa prospettiva, nell’ambito del Master, sarà valorizzata l’esperienza e la cultura pedagogica dei servizi educativi del Comune di Reggio Emilia, nel contesto di un approccio educativo di riconosciuta eccellenza internazionale e con un’attenzione particolare alla sua trasferibilità in differenti realtà nazionali e straniere. Tali figure potranno essere impiegate per garantire il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per la prima infanzia di enti pubblici e privati.

Il Master, di I livello, è riservato a un massimo di 35 partecipanti. Le lezioni si terranno da settembre 2007 a giugno 2008.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 luglio 2007.

Ulteriori informazioni e il bando di ammissione sono disponibili sul Sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.