E’ ancora possibile iscriversi all’edizione 2007/2008 del Master in Coordinatore Pedagogico nei Servi Educativi per la Prima Infanzia, attivato dalla Facoltà di scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio.
Il Master si propone di formare il profilo professionale del coordinatore pedagogico dei servizi educativi da 0 a 6 anni: asilo nido, scuola dell’infanzia e “nuove tipologie di servizi”. Una figura professionale che si sta ridefinendo nel ruolo e nelle funzioni e che, accanto ai compiti tradizionali finalizzati alla qualificazione pedagogica dei servizi ed al loro coordinamento sul territorio, si sta caratterizzando sempre più come una figura con compiti più estesi e complessi, che si occupa dei servizi anche con un’attenzione al sistema nel suo complesso e ai problemi che il governo di tale sistema comporta: rilevazione di bisogni, gestione e individuazione di risorse, raccordo tra l’ambito educativo, culturale e sociale, salvaguardia e controllo della qualità.
Ciò implica che il coordinatore pedagogico venga formato in una pluralità di competenze organizzative, pedagogiche, relazionali e sociali che gli consentano di agire come figura di raccordo all’interno del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia. In questa prospettiva, nell’ambito del Master, sarà valorizzata l’esperienza e la cultura pedagogica dei servizi educativi del Comune di Reggio Emilia, nel contesto di un approccio educativo di riconosciuta eccellenza internazionale e con un’attenzione particolare alla sua trasferibilità in differenti realtà nazionali e straniere. Tali figure potranno essere impiegate per garantire il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per la prima infanzia di enti pubblici e privati.
Il Master, di I livello, è riservato a un massimo di 35 partecipanti. Le lezioni si terranno da settembre 2007 a giugno 2008.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 luglio 2007.
Ulteriori informazioni e il bando di ammissione sono disponibili sul Sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.