Formare progettisti dell’architettura temporanea consapevoli delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale e dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare, è l’obiettivo del Master in Temporary Circular Architecture promosso dall’Università IUAV di Venezia. Intervista alla responsabile scientifica del Master la Professoressa Raffaella Laezza.
I progettisti dell’architettura temporanea, dell’exhibit, devono essere protagonisti consapevoli e responsabili all’interno delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale: lo spazio temporaneo deve essere pensato, progettato, realizzato, utilizzato e comunicato in modo tale che sia chiaro il suo valore all’interno dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare. La progettazione è uno degli passi fondamentali della filiera della circular architecture.
Le lezioni frontali saranno in aula, talvolta anche in spazi espositivi o aziende e si effettueranno da marzo a giugno 2022. Obiettivo del master è perseguito tramite dodici corsi interni divisi in tre aree tematiche:
- Temporary architecture: Plan & manage, Reduce Recycle Reuse, Energy Light design, Sound Light Design, Studio Eco generative architecture;
- Digital manifacture: Digital Programs, Prototyping, Printing, Material balance;
- Circular architecture & communication: Visual culture, Strategies &Future Thinking, Web Communication.
Durante l’anno ci saranno degli esercizi progettuali, gli open critic, che saranno legati a spunti e iniziative proposte dai partner, aziende ed enti terzi che hanno specifici interessi nello sviluppo di architetture temporanee per spazi esterni ed interni. In questo modo gli esercizi progettuali svolti durante le lezioni divengono i luoghi del confronto tra progettisti, professionisti e aziende. Spesso vengono realizzati in scala 1:1. Tramite questo metodo tutte le nozioni imparate nei dodici corsi convergono.
È rivolto ad architetti, ingegneri, designers con laurea quinquennale o a professionisti che già lavorano. Il master forma nuove figure professionali richieste dal settore. Si tratta di:
- Circular Exhibition Designer
- Circular Exhibition Design Specialist
- Circular Exhibition Project Manager
- Circular Exhibition Advisor
- Circular Planner Events Consultant
- Temporary Circular Designer
- Circular Exhibition maker
Sono previsti stage di 375 ore dopo le ore di lezione: queste ultime si svolgeranno da marzo a giugno 2022 mentre gli stage, di tre mesi, nell’arco dei sei mesi successivi, prima della tesi di master. Gli stage sono fondamentali poiché attraverso di essi gli studenti entrano in contatto con le aziende che quasi sempre sono interessate ad assumerli.
Finora il 90% degli studenti che hanno frequentato il Master hanno trovato lavoro presso studi come Arup Italia, aziende come Viabizzuno, Prada, Prostand, Fendi. Il ruolo dei masteristi è quello di progettisti, protagonisti e innovatori del settore poiché la circular temporary architecture è lo strumento più innovativo verso la transizione ecologica del settore.
Per saperne di più clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.