Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Un Master per Insegnanti di Tedesco all’Università di Modena e Reggio Emilia

Notizia del 10/08/2009 ore 11:08

La facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è depositaria del primo Master “mitteleuropeo” nel panorama del sistema universitario italiano, che proprio in questi giorni ha avviato a Judenburg (Austria) le attività didattiche previste dal Master di II livello in “Teacher training in German as a foreign language”.

Sono 20 gli studenti iscritti che partecipano al corso, provenienti dall’Italia, dall’Austria, dalla Germania, dall’Ungheria, dal Marocco e dai Paesi Bassi. Si tratterranno nel piccolo centro collinare della Stiria sei settimane, dove seguiranno le lezioni frontali contenute nel programma.

Il master, nato dalla cooperazione tra l’Ateneo emiliano ed Ideum GmbH, che ha sede a Judenburg, è organizzato sotto forma di università estiva in combinazione con Blended-Learning, ovvero una formazione didattica mista in aula e a distanza, e vuole consentire l’acquisizione di competenze didattiche approfondite sia nella teoria sia nella prassi, l’uso degli strumenti tecnici, favorire la capacità di adottare metodi di insegnamento alternativi, erogare conoscenze disciplinari approfondite quali quelle relative alla lingua e letteratura tedesca nonché alla storia dei due settori, trasmettere le conoscenze delle più recenti ricerche neurobiologiche sull’apprendimento. Il fine è l’acquisizione di un nuovo habitus nel proprio insegnamento consistente nella consapevolezza dei processi di apprendimento, nel miglioramento del proprio agire professionale e nella capacità di riflettere sul proprio operare in aula.

“Il modello di Public Private Partnership, – afferma il Direttore del Master prof. Antonie Hornung – che sta alla base di questo master, ci consente di aumentare l’offerta didattica e di aprire un nuovo bacino di utenza nei tempi di crisi”.

Il corso, il cui corpo docente è composto da docenti e cultori della materia di chiara fama dell’Ateneo modenese reggiano e di altre università europee, prevede un impegno personale di 1.500 ore, di cui 240 ore dedicate all’insegnamento teorico, 60 dedicate alla didattica alternativa, 175 ore di studio individuale, 300 ore di stage, 600 di project work e 125 per la prova finale che si terrà in maggio del prossimo anno a Modena, presso la facoltà di Lettere e Filosofia.

Per informazioni:
www.unimore.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.