Il Politecnico di Milano e il Consorzio POLI.design organizzano il Master in Art Direction & Copywriting - La Coppie Creative del Futuro. Si tratta di un Master unico nel suo genere, perché si configura come un vero e proprio laboratorio dove si affronta un modello di formazione simultaneo tra art e copy, in modo da permettere un apprendimento a 360 gradi sui grandi temi della comunicazione del futuro. In questo master si lavora a stretto contatto con i più grandi direttori creativi delle agenzie italiane.
La quarta edizione del master inizierà il 26 aprile, nel mese di marzo è prevista una “palestra di sperimentazione”, ovvero un ciclo di incontri ed esercitazioni aperta a chiunque voglia confrontarsi con direttori creativi e brief progettuali per misurare la propria creatività. Tra le attività previste ci sarà anche il “LABORATORIO PAROLA” di Roberto Merlini.
Questo ciclo di incontri è totalmente gratuito e svincolato dall’iscrizione al master, gli interessati per parteciparvi dovranno mandare il loro cv a formazione@polidesign.net
Il direttore creativo del Master, Luis Ciccognani, afferma che:
“Sono convinto che per contribuire al superamento della crisi, finalmente, in Italia i creativi di tutte le specie stiano preparando una rivoluzione culturale che possiamo chiamare futurizzazione. Non sarà certo facile perché il nostro paese ha svalutato per anni la creatività, la sperimentazione e l'innovazione, ma siamo anche uno strano popolo che nei momenti difficili ha sempre tirato fuori la grinta e la genialità.”
“Il nostro motto a Laboratoriominiera è, come dicono i cinesi e come dicevano i greci: OLTRE LA CRISI LE POSSIBILITÀ.”
Su YouTube sono disponibili anche le lezioni di alcuni direttori creativi http://www.youtube.com/user/POLIdesign
Solo nella terza edizione ancora in corso hanno partecipato:
- Franco Moretti, Presidente ADC*E
- Pietro Maestri, DC esecutivo JWT Italia
- Vicky Gitto, DC esecutivo Y&R Brands
- Marco Cremona, DC esecutivo McCann-Erickson, Presidente ADC*I
- Francesco Guerrera, DC Esecutivo TBWA Italia
- Pino Rozzi, DC esecutivo 1861United
- Alessandro Orlandi, DC Saatchi&Saatchi
- Federica Ariagno, Direttore Creativo AUGE HQ
- Fabrizio Russo, Direttore creativo di Klein Russo
- Lorenzo Marini, DC di Lorenzo Marini e Associati
- Selmi Bali Barissever, DC EURORSCG
- Roberto Greco, DC esecutivo Ogilvy e Mather
- Marco Gerenzan, DC Ogilvy e Mather
- Francesco Vigoriti, Strategic Planner SaffirioTortelliVigoriti
- Enrico Spinetta, Direttore creativo Wunderman
- Paulo Bernini, Direttore creativo BitMama
Avere dei professionisti di questo livello prestati alla docenze è sicuramente uno dei motivi per cui gli studenti di questo master riescono a collocarsi poi in importanti agenzie di comunicazione e a essere confermate. Per citare alcuni nomi di realtà che hanno accolto gli studenti l’anno scorso:
Wunderman Srl http://www.wunderman.com/
Cernuto Pizzigoni & Partners srl http://www.cernutopizzigoni.com/
Les Gitanes s.r.l. comunicazione http://www.lesgitanes.com/
Lorenzo Marini & Associati Srl http://www.lorenzomarini.com/
Leo Burnett Company S.r.l. http://www.leoburnett.it/
Mediaset http://www.mediaset.it/corporate/home_en.shtml
Publilink Adv srl http://www.publilinkadv.it/
Ogilvy lisboa http://www.ogilvy.pt/
Ecco alcune estrapolazioni dalle testimonianze di ex studenti:
Davide Gulmanelli laureato in scienze politiche a Bologna e studente della prima edizione, attualmente lavora come copywriter presso Saffirio Tortelli Vigoriti e dichiara: “Consiglio questo master, infatti appena finite le lezioni e i workshop ho subito trovato lavoro come Copywriter Junior in un’importante agenzia pubblicitaria, la Saffirio Tortelli Vigoriti di Torino. Oggi lavoro in prima persona su grandi marche. E mi diverto. Lo consiglierei a chi cerca di ampliare i propri orizzonti. Ai curiosi, ai creativi in erba con già qualche competenza tecnica. Lo sconsiglierei a chi cerca suggerimenti tecnici e teorici.”
Giulia La Vopa è laureato in disegno industriale e ha frequentato la seconda edizione, attualmente è art director presso RSCG Milano e dichiara: “Il master riproduce in piccolo ciò che avviene in un’agenzia di pubblicità e tutte le dinamiche che si creano nel lavoro di team tra art e copy. Ciò a volte è stato stimolante e certamente utile. In termini professionali facendoci incontrare i direttori creativi ha sicuramente creato opportunità di lavoro.
Il master mi ha permesso di accedere senza problemi in un’agenzia di pubblicità.
Lo consiglio a chi ha intenzione di entrare nel mondo della pubblicità purchè ci si armi di buon senso, voglia di fare e tanta umiltà.
Le altre testimonianze degli studenti, compresi i video delle lezioni sperimentali si trovano sul sito del master: www.polidesign.net/mac
Il master è a numero chiuso per un massimo di 25 iscritti per ogni edizione. Gli interessati devono inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e dovranno sostenere un colloquio motivazionale con i direttori del master.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A, 20158 Milano
T. 02/23997208
F. 02/23997217
formazione@polidesign.net
www.polidesign.net/mac
http://www.polidesign.net/
www.polidesign.net/master
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.